![]() |
geribg, per DSB misto intendo "DSB composto da sabbia di diversa granulometria", quello di cui parli, se non erro...in ogni caso io ho affermato che un DSB non dovrebbe scendere sotto i 10 cm, perchè potrebbero verificarsi diversi problemi legati per dirne una alla solubilità del calcio a pH<8 che farebbe assottigliare troppo il fondo (come infatti hai detto tu) :-)
Ci sono poi molte opinioni diverse sulla strutturazione del fondo che non metto in discussione, perchè non ne ho la competenza... |
ABRA , almeno su RC sono chiamati in modo diverso SSB e DSB e da quello che ho letto lavorano un po in modo diverso. Anche allestirli e diverso il DSB ha bisognio di meno rocce , skimmer non cosi sovradimensionati come per un Berlinese o SSB. Insomma a ognuno la sua. Poi a me personalmente non mi va di fare esperimenti , vado con il DSB classico avanti,non mi va di inventere o provare cose nuove. Ho solo un dubbio come gestirlo una volta maturo
|
Quote:
|
Fa parte della famiglia ma non e un DSB , 6-8cm di letto di sabia non lavora come un DSB classico , non cofondiamo le idee di qualche ragazzo :-) ;-)
|
visto che non voglio confondere nessuno ma capire infatti ho scritto "lo scopo" non che sono identici nell'allestimento ;-) .
Mi spieghi la differenza tra i due?? perchè o lo usano per chiudere il ciclo, sennò sarebbero dei pazzi amenochè non lo usino solo per sporcare e avere bentos, e se chiude il ciclo dove stà la differenza rispetto a un DSB classico o come dice la traduzione letto di sabbia profondo ?? E' come dire faccio un Berlinese con meno roccie, chiamalo Berlineselight ma sempre Berlinese è,se invece non tiene i valori,allora è una porcata. Ma a questo ci si arriva tramite l'esperienza di chi prova |
Io sono uno di quelli che ci prova di tutto ;-) , ma quando si tratta di allestimento e parte tecnica ho capito che ce pocco da sperimentare , ci devi mettere il meglio che ce per quello che devi fare , se non vuoi avere problemi in seguito.
Per la differenza tra SSB e DSB ci sono tanti articoli afrontati e discussi a lungo e largo su RC e da Calfo che afrontarli qui e impossibile,magari uno va e si li legge con calma. Abra , perdonami ma non capisco dove vogliamo arrivare #24 #24 , che un letto di sabia basso 6-8cm e un DSB e lavora come tale? #24 Che chiude un ciclo come dici tu?I fondamenta di un DSB classico credo siano diversi. Poi sai si impara sempre :-)) ;-) |
Quote:
Quote:
Quindi quando leggo se vuoi uno strato di sabbia che funziona devi stare a 15 minimo,non ci credo e vorrei capire il perchè,lo stesso discorso che nelle roccie del berlinese. Anche perchè con Calfo ne abbiamo parlato e quando gli ho detto dei 15 cm minimi come si consiglia quì (o meglio hanno tradotto la mia domanda) mi ha risposto di no...che già a molto meno si ha una chiusura del ciclo ecc ecc. In più mi piaceva parlare di un argomento che mi interessa,e cambiare dai soliti che skimmer monto ecc ecc. |
Quote:
ragazzi continuiamo ad approfondire questa tematica perchè per me è molto interessante!!! |
Appurato, quindi, che i processi di denitrificazione, ecc, si sviluppano anche in DSB di meno di 10 cm, doc88, per quel che mi riguarda ti consiglio di farlo comunque da 10#12 cm di sugar (io ho usato l'Aragamax e mi sembra buona, a patto che venga sciacquata veramente tanto, sennò ti crea la nebbia e la superficie si riveste di uno strato di polvere finissima che non credo favorisca molto la respirazione del fondo), perchè credo sia meglio non andare troppo sotto e di non fare, quindi, mix di granulometrie diverse...questo per avere più sicurezza, secondo me, di riuscire a farlo funzionare bene, perchè le incognite sono così tante, che mi sembra poco produttivo aggiungerne altre, almeno la prima volta che ci si cimenta....
|
Quote:
i batteri non risiedono dentro a singolo granello di sabbia,ma tra di essa,quindi se tu usi sabbia più grossa unita a sabbia fine,hai la stessa compattezza di quella fine ;-) discorso diverso sarebbe usare solo sabbia più grossa. Questo sempre quanto scrive Calfo nel suo articolo eh.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |