![]() |
quoto, ovviamente, milly... esistono mille motivi per una morte improvvisa e spesso (più spesso di quanto si creda) non dipende dall'acquariofilo, ma dalle condizioni in cui i pesci vengono acquistati. #13
Ho notato che soprattutto in questa stagione accade... molto probabilmente per le botte di freddo durante le spedizioni e i travasi. Per prima cosa bisogna cercare di capire il motivo delle morti, poi si passa a eventuali cambi, cure, aeratori, lazzi e mazzi!! ;-) |
grazie 1ooo a tutti! siete stati gentilissimi!!! cercherò di fare tutto quello che mi avete consigliato...
Non vi nascondo che stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di riportare i pesci al negozio e ricominciare tutto dall'inizio... Vi terrò aggiornati!!! Se nel frattempo qualcuno ha altri consigli che si faccia avanti :-D |
scusa paolo ma se dici tu stesso che le morti possono essere dovute a travasi, sbalzi termici (come credo anch'io) e che prima di fare cambi bisogna, giustamente, capire il motivo delle morti come fai a "quotare" milly che propone come primo intervento (a meno che non abbia capito male io, nel caso mi scuso...) proprio un cambio parziale?
|
Quote:
- se gli animali hanno già problemi quando li compri, sostituendo frequentemente l'acqua (con tutti i crismi di temperatura e modalità di esecuzione, sia chiaro!!!) mantieni una carica batterica bassa in vasca e gli inquinanti al minimo (anche perchè da quanto ho capito i test non sono il punto di forza di MaRfUs, che non se ne abbia a male ;-) ) e quindi danno non ne fai di sicuro. - se è qualcosa in vasca a provocare le morti, i cambi sono necessari (e qui siamo tutti d'accordo, mi sembra) Non avendo certezze, consiglio quindi di procedere senza indugio a piccoli e frequenti cambi parziali (il top sarebbe come si fa negli allevamenti, con un cambio continuo goccia a goccia) in attesa di capire che succede. Per aiutarci a capire, una foto e una migliore descrizione di sintomi me modalità delle morti sarebbero buona cosa. ;-) |
siamo perfettamente d'accordo...
una precisazione però: se stiamo parlando con una persona che ci scrive che usa solo acqua RO senza tagliarla e senza trattarla (e quindi il problema potrebbe essere proprio questo, ovvero che l'acqua è troppo aggressiva), mi sembra deleterio consigliare lui di fare ancora più cambi d'acqua; secondo me ha più senso dirgli di fare SI un cambio, ma poco consistente e con dei valori dell'acqua , soprattutto, che siano migliori di quelli dell'acqua del suo acquario ma non così diversi..proprio per non aumentare ulteriormente il problema. vale a dire: se io ho un amico che mi dice che per il suo acquario usa un'acqua con ph 5(tanto per dire) e io gli consiglio di portarlo a 7(..) non gli dico di fare un cambio del 40 % del volume dell'acquario con acqua con tale valore, gli consiglio semmaio di usare per i primi due cambi un acqua con ph 5.2....poi 5.4 ecc... è chiaro che se poi il problema è per esempio una qualche parassitosi il cambio parziale consistente và fatto. tutto chiaramente nasce dal non avere dei parametri così chiari da poter fare una diagnosi via forum |
Quote:
|
di nuovo d'accordo
non ero d'accordo sul consiglio di milly di cambiare il 20 % dell'acqua, secondo me al momento sarebbe controproducente, se poi si scopre che c'è una sostanza inquinante che uccide i pesci la storia cambia...magari veniamo a scoprire che il povero marFUs pulisce i vetri dell'acquario con qualche PRODOTTO e qualche goccia di questo cade in vasca, nel caso il cambio d'acqua consistente è fondamentale... ciau |
Nono, assolutamente, non uso alcun tipo di sostanza per pulire!!!
|
tranqy...era per dire, giusto per fare un esempio
non penso, o almeno spero, che ci sia qualcuno capace di fare una cosa simile :-) |
infatti! dico di essere ancora molto inesperto, ma addirittura fare una cosa simile... :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |