AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   calce spenta = idrossido di Ca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223969)

max22 22-01-2010 15:19

Salve ragazzi,
la calce spenta è quella già pronta con acqua ed è venduta in sacchi di plastica,
quella idrata è in polvere, il fiore di calce è la calce idrata di maggiore qualità. ;-)

Zoid 23-01-2010 16:02

calce viva = Ossido di calcio, molto + basico, pericoloso

calce spenta per edilizia = molto economica (4€/25 kg) ma non mi fiderei della purezza: viene prodotta per arrostimento a 500°C di pietre calcaree (dolomiti) e, sebbene possa contenere un contenuto variabile tra il 5 e il 35% in magnesio, che non ci fa schifo, corriamo sempre il rischio di portarci dietro qualche silicato e quindi far fiorire le diatomee...

idrossido di calcio in farmacia: viene usato per preparazioni galeniche e deve essere puro al 99,99%. Costo di un kg: 12 €. che è sempre meno dei 28 che ti chiedono per il reagente della kent che è la stessa cosa.

GROSTIK 23-01-2010 17:12

IHMO conviene prendere quello puro al 99% (non quello per edilizia) tanto alla fine con 1Kg ci vai avanti anni (io l'ho comprato ormai 3 anni fa) ..... fossero questi i costi dell'acquario .... :-)

Ink 24-01-2010 18:09

Per il momento ho comprato la calce idrata fiore, che dovrebbe appunto essere la più pura tra quelle disponibili nel mercato edilizio. Sull'eventuale presenza di silicati, vi saprò dire se fioriranno le diatomee. Da quanto mi hanno detto persone che l'hanno già utilizzata, problemi non ce ne sono.
Per quanto riguarda la cifra, comunque irrisoria, la scelta di prenderla in farmacia è la più sicura, ma ogni volta devo girare 3 farmacie e sperare di trovare la persona giusta, altrimenti sembra che ti devono procurare chissà cosa, quando poi vendono la stessa cosa per fare l'intonaco ad un ventesimo del prezzo... sarò io ad essere sfigato con i farmacisti...

e comunque non mi dura così tanto... se si vuole far uscire un buon ph dal reattore di KW, bisogna pulirlo e ricaricarlo spesso #36# #36#

bibarassa 24-01-2010 23:07

Ink,
Quote:

e comunque non mi dura così tanto... se si vuole far uscire un buon ph dal reattore di KW, bisogna pulirlo e ricaricarlo spesso
concordo in pieno...a me 1Kg dura al max 2 mesi

GROSTIK 25-01-2010 10:50

bibarassa, ma che vasche avete? -05
io metto 20#30g ogni 10gg ed ho un PH perfetto

Ink 25-01-2010 12:05

GROSTIK, anche io pensavo che rimettendo il CaOH quando la polvere è finita o sta finendo fosse sufficiente, poi mi sono accorto che il giorno che lo ricaricavo avevo un ph decisamente più alto... Ora, caricando con un fondo di almeno 4cm di polvere, rimescolando ogni 6 ore e senza dosare KW nella mezz'ora successiva, il ph rimane sempre stabilmente alto senza che si consumi nel giro di qualche giorno. Ma ogni 15-20 giorni, va vuotato e ricaricato. Meglio sprecare CaOH ancora buono, che avere un ph non ottimale. Secondo me è fondamentale per avere una corretta crescita, insieme ad una buona disponibilità di cibi, molto più che dosare oligoelementi vari senza reali riscontri oggettivi. I coralli che stanno bene e crescono, si colorano, i coralli che non crescono non si colorano correttamente. IMHO.

GROSTIK 25-01-2010 12:50

Ink, non lo metto in dubbio ;-) tu che reattore hai ?

Abra 25-01-2010 12:52

Quote:

Ora, caricando con un fondo di almeno 4cm di polvere, rimescolando ogni 6 ore e senza dosare KW nella mezz'ora successiva, il ph rimane sempre stabilmente alto senza che si consumi nel giro di qualche giorno
allora avevo ragione :-))

bibarassa 25-01-2010 13:37

GROSTIK,
Quote:

bibarassa, ma che vasche avete?
io metto 20#30g ogni 10gg ed ho un PH perfetto
io ogni 2 settimane ricarico il reattore riempiendolo con un paio di cm, eppoi a giorni alterni ci aggiungo 20 - 25 gr

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.