![]() |
ho tenuto il chaetodontoplus septentrionalis per un annetto,e posso dirti che è reef safe,tutti i chaetodontoplus lo sono,sono però di non facile allevamento poi il sptentrionalis oltre a costare un botto lo trovi spesso di taglie gia grandi..meglio il gemmatum, molto piu robusto ...anche se piu caro però.
|
cicala, Io ne ho visto uno lungo circa 15 cm. in un negozio a Bologna e dopo averlo visto e rivisto per qualche settimana dentro una vasca di trenta centimetri mi sono impietosito e l'ho portato a casa (almeno ha 1.000 litri nei quali sguazzare).
Anche perché nessuno lo avrebbe comprato e sarebbe stato dentro i suoi trenta cm. chissà per quanto tempo. Devo dire che convive tranquillamente con un hepatus e un flavescens, oltre che a tutti gli altri ospiti. Per ora non è aggressivo e mangia tranquillamente tutto e dalle mie mani senza paura. Quando mi vede passare davanti alla vasca è sempre il primo a salutarmi! Credo che presto comincerà a a parlare... |
confermo la difficolta' dell'Achilles nel reperirlo,nel farlo campare a lungo e sul suo prezzo altissimo,ma penso che anche i pesci da voi citati in segiuto non siano da meno....correggetemi se sbaglio.
|
janco1979, Giancarlo,Il gemmatum sicuramente è di difficile reperibilità e di costo elevato... ma si dice senza dubbio più robusto dell'achilles...(dico "si dice" perchè non avendolo mai avuto non ho esperienza personale in merito ;.) )
|
janco1979, dove sai tu... Sohal 100 euro, Achilles 150, lunghezza 15 cm. circa.
|
..Enrichetto, pensavo peggio...molto peggio.
|
Enrichetto, -05 -05 -05 quà si trova 60€ sohal 80€ achilles, ma in che negozi andate??? #24
|
Bologna è una piazza cara....molto cara...poi sia io che Enrichetto, siamo masochisti e allora andiamo a cercare il negozio piu' chic...con tutte le conseguenze del caso.
:-D |
UCN PA, da te la vita costa meno e il sohal ancora meno... ma non posso mica venire a Palermo per comprarmelo!
janco1979, ti assicuro che a Reggio e Modena siamo ancora più masochisti... infatti io vengo a Bologna! |
janco1979, Enrichetto, direi che siete fortunati qui a genova non arrivano neanche ....almeno io ne due negozi che ci sono non li ho mai visti...... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |