AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223370)

livia 18-01-2010 17:13

Quote:

Comunque, il senso della sezione approfondimento (almeno nelle nostre intenzioni) è questo: vi vengono spostati esclusivamente dallo staff (anche su segnalazione, è ovvio) i topic meritevoli, in modo che vengano approfonditi e che restino come un vademecum di rapida consultazione...
si ma quali sono i criteri di valutazione?
mi spiego meglio...quello che non capisco è se nella sezione vengono spostati argomenti già sviluppati nella sezione in cui sono stati aperti (che possono essere quindi consultati e al limite fare piccole aggiunte e/o domande relative) o se vi vengono spostati anche argomenti appena aperti che vengono sviluppati direttamente in approfondimenti...
e in base a cosa un argomento viene giudicato interessante e "degno" di essere inserito li?

ora per piacere, non prendetelo come un atto di presunzione da parte mia perché tutto posso volere tranne essere giudicata come una che vuole fare la presuntuosa o la prima della classe, ma prendo come esempio il mio topic che è stato inserito in approfondimenti marino (e prendo questo come esempio perché è l'unico che conosco visto che non ho le competenze per parlare di altri topic in quella sezione). io ho aperto un topic in reef cafè parlando di un argomento che per forza di cose non poteva essere inserito in nessun'altra sezione e nel giro di poche ore, prima che qualcuno potesse rispondermi è stato spostato in approfondimenti perché giudicato dal mod in questione, come un topic che poteva generare una discussione costruttiva. la domanda è: vengono valutate in questo modo? vengono spostate prima che si sviluppino o solo dopo che l'argomento è stato trattato?
grazie..

Quote:

non esistono utenti di serie A, B o C.
nessuno dice che AP ha una struttura gerarchica di questo tipo, semplicemente è vero che succede spesso che alcuni utenti vengono ignorati mentre altri vengono esaltati..questa è la mia impressione almeno...

faby 18-01-2010 17:16

MarcoAIK72,

hai perfettamente ragione soprattutto sull'ultima parte, io ho sempre detto e continuo a dirlo che questo forum mi ha dato tanto e cerco di renderlo al meglio possibile, cerco anche di impegnarmi per costruire qualcosa, provando anche ad aiutare chi ha bisogno di un consiglio, è una cosa che mi piace fare... trovo però che a volte non si da il giusto peso alle cose, si tralasciano alcune cose che non andrebbero tralasciate e si innalzano altre che non avrebbero ragione di essere così venerate... questo è il senso...

Paolo Piccinelli,
Quote:

La sezione è visibile da tutti, non è ad accesso limitato proprio perchè su AP non esistono utenti di serie A, B o C.
ma non è questo che intendevo, non è un fattore di accesso limitato imposto...

Per quanto riguarda il senso della sezione approfondimenti ok lo so e lo capisco, mi va bene, quello che sto portando avanti è un discorso più aperto, riferito in generale...

Paolo Piccinelli 18-01-2010 17:18

Quote:

si ma quali sono i criteri di valutazione?
sono a discrezione dello staff, nel senso che se qualcuno nota un topic a suo avviso interessante, lo segnala agli altri mods e si decide se inserirlo o meno.

Quote:

nella sezione vengono spostati argomenti già sviluppati nella sezione in cui sono stati aperti (che possono essere quindi consultati e al limite fare piccole aggiunte e/o domande relative)
#36# #36#

Quote:

in base a cosa un argomento viene giudicato interessante e "degno" di essere inserito li?
in base al nostro giudizio

Quote:

vengono spostate prima che si sviluppino o solo dopo che l'argomento è stato trattato?
dipende... un argomento può essere interessante a priori (tipo le autovasche 40x40x40 che dovrebbero partire in primavera), un altro diventare interessante... come quelli sulle acque nere che partiti in sordina sono stati cliccati millemila volte ;-)

Quote:

succede spesso che alcuni utenti vengono ignorati mentre altri vengono esaltati
a me non pare.
A me pare che alcuni, come è naturale, emergano per competenze nell'uno o nell'altro campo... nulla di più

Febussio 18-01-2010 17:22

ot: faby, non so se il tuo ultimo intervento era riferito in parte a quanto ho scritto. Se così fosse tengo a precisare che sono assolutamente d'accordo con quanto dici e anche io aborro ogni forma di prostrazione o devozione che non devono essere confuse con la doverosa gratitudine dovuta ad una persona quando si fruisce con piacere e utilità della sua opera d'intelletto.
Non è proprio della mia personalità fortemente critica e analitica alcuna forma di idolatria verso personaggi di spicco dello spettacolo, dell'arte, della scienza, della politica o della religione, figuriamoci dell'acquariologia.

faby 18-01-2010 17:26

Febussio,

no non era riferita a nessuno in particolare, è una trattazione generica ;-)

Quote:

Citazione:

succede spesso che alcuni utenti vengono ignorati mentre altri vengono esaltati

a me non pare.
A me pare che alcuni, come è naturale, emergano per competenze nell'uno o nell'altro campo... nulla di più
certo nessuno nega che esistano persone che tendono anche a distinguersi per preparazione, è ovvio che sia così, ma come ti ho già detto prima il punto non è propriamente questo, nel senso che se le persone scaturiscono in modo naturale è un conto... altrimenti il discorso cambia perche si torna al discorso di cui sopra...

Paolo Piccinelli 18-01-2010 17:34

Quote:

il punto non è propriamente questo, nel senso che se le persone scaturiscono in modo naturale è un conto... altrimenti il discorso cambia perche si torna al discorso di cui sopra...
non capisco veramente cosa vuoi dire, nè dove volete arrivare.... sinceramente sembra uno stralcio di intervista a Trapattoni!!! #13 #13 #13

Io vedo che quando arriva uno come Entropy e afferma certe cose, supportato da terminologia, fonti e a volte pure equazioni matematiche, l'unica cosa che puoi fare è questa: -69 -69 -69

Quando invece arriva uno a dire che su AP siamo tutti pirloni e che lui butta i pesci in vasca dopo 5 minuti e gli è sempre andata bene... beh, lì lo mando a cagare di brutto.
Non perchè mi stia antipatico, ma perchè afferma cose prive di ogni fondamento e riscontro, oltre che di valore intrinseco per me e per chi legge (quando non pericolose per il malcapitato neofita che ci credesse)...

...quindi, dopo aver letto 200 post del suddetto Entropy, io lo classifico nella mia testa come uno che sa, e gli dò un peso specifico superiore alla media... è normale che ciò accada, anzi è giusto e sacrosanto che accada, altrimenti leggere il forum diventerebbe un'attività acritica e poco utile alla crescita.

faby 18-01-2010 17:42

Quote:

non capisco veramente cosa vuoi dire, nè dove volete arrivare.... sinceramente sembra uno stralcio di intervista a Trapattoni!!!
sì è un po' criptato #24 cmq per chiarezza io non voglio arrivare da nessuna parte, come ho già detto è un discorso generale che può valere per chiunque, chi si sente toccato può utilizzarlo come spunto per provare a pensare ;-)

L'esempio di Entropy (anche se non mi piace fare nomi) è perfetto perchè lui ha tutti i meriti di essere sostenuto.
Certamente chi ha dei meriti può essere considerato meglio da parte degli utenti, chi parla con cognizione di causa come Entropy ad esempio.

Paolo Piccinelli 18-01-2010 17:53

Quote:

L'esempio di Entropy (anche se non mi piace fare nomi) è perfetto perchè lui ha tutti i meriti di essere sostenuto.
l'ho citato apposta, così si capisce subito cosa intendo ;-)

faby 18-01-2010 17:58

Quote:

l'ho citato apposta, così si capisce subito cosa intendo
l'ho immaginato, anche io ho scritto ciò di cui sopra per far capire cosa intendo... ;-)

Entropy 18-01-2010 23:07

Non so perchè...... ma mi stavano fischiando le orecchie........ #30 ....... :-D :-D
Allora dico la mia.
Secondo me la sezione "Approfondimenti dolce" deve diventare un luogo dove esporre tutto ciò che possa far progredire la conoscenza "in toto" dell'acquariofilia. Un recipiente dove chiarire al meglio tematiche complesse, la cui comprensione possa portare ad una crescita (anche indirettamente) di tutto il forum. O dove esporre nuovi punti di vista, discutendone insieme le potenzialità e le reali prospettive.
Ora, da quanto ho capito, il punto cruciale è capire COSA inserire e COME. Ovviamente qui deve entrare in gioco la collaborazione di tutti noi utenti, perchè solo grazie allo scambio di molteplici opinioni ed esperienze diverse (e ben vengano quelle contrastanti) è possibile vagliare, setacciare, decidere e scegliere cosa è giusto e cosa no ed arrivare a conclusioni esaustive e formative. E una volta arrivati a queste, fissarle in un posto dove rimangano in bella evidenza, chiare e senza OT di contorno, per essere consultate da TUTTI. E senza che invece si perdano con il tempo negli abissi di AP.
E saremo noi stessi del forum che avremo la "responsabilità" (nonchè il piacere) di aprire topic nelle varie sezioni con l'intento di creare REALI spunti di discussione, spinti dalla curiosità e dallo spirito di avventura, due requisiti che ritengo essenziali per lo sviluppo di questa nostra passione.
Io, da parte mia, cercherò umilmente di osservare al meglio (e nel mio possibile) tutto quello che verrà fuori da tali spunti (magari creandone qualcuno anche io, ovviamente), provando al contempo a stimolare ed amplificare argomenti particolarmente interessanti. E a raccogliere e vagliare (insieme agli altri Mod) tutte le segnalazioni di argomenti a cui io non riuscirò ad arrivare (per ovvi motivi di tempo). :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.