![]() |
oggi sta molto meglio, vispo gira per la vasca e rincorre la femmina come al solito...GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!! credo che il bagnetto al sale gli abbia fatto bene!!! grazie dei preziosi consigli. ma se metto anche il sale nella vasca grande potrebbe dare problemi agli avanotti? che credo che la femmina stia per partorire.
vi faccio altre domande che mi sembrate tutti molto esperti di poecilidi: il bagnetto di sale va bene anche per i molly? le 2 femmine di guppi hanno una macchia scura sotto la coda è indice di qualche malattia? |
Non so, ma se stanno bene, lasciale stare :-) . Non ti preoccupare.
Metti pure il sale anche nella vasca grande, non da' fastidio agli avannotti. 1 cucchiaino da caffè ogni 5-6 l. Meno male! Sono contenta che sta bene #22 ! Brava. Dagli a tutti ogni tanto (una o due volte a settimana) delle verdure bollite. |
Il sale fa bene a tutti i pecilidi (avannotti compresi) e specialmente ai molly che senza sale si ammalano spesso. Io lo metterei in vasca, però non iodato, e resterei sul cucchiaino ogni 15-20 litri. Poi non lo metterei tutto in una volta, ma un cucchiaino oggi, uno-due domani, fino ad arrivare alla dose stabilita. Ricorda che il sale rimane e non viene rimosso nemmeno dal carbone. La macchia nera non è forse nella zona anale? forse sono incinte le guppe.
|
sisi. è nella zona anale! ma nn mi sembrano panzone -28d# la platy è bella gonfia quindi ne sono certa. le guppine nn mi sembrano. ma la macchia è molto evidente. ho provato a fotografarle ma sono troppo veloci. vedremo che avanotti escono fuori... speriamo che riesco a riconoscerli!!! domani compro il sale nn iodato. ma andrà bene quello nn iodato del supermercato??
|
Si, anche io uso quello. Da quando ho la vasca, esclusivamente NON iodato ho in casa :-D .
|
Certo, il sale del supermercato!
Le guppe spesso hanno questa macchia nera abbozzata anche se non sono incinte. |
una specie di tragedia!!! ho bisogno del vostro supporto! ho cambiato l'acqua ed ho messo 2 molly a mollo nel sale. il maschio si è tuffato fuori ed è andato a finire sulla carta da parati dietro al termosifone. nn riuscivo a prenderlo in nessun modo. l'ho dovuto spingere giù col retino ed è caduto per terra. l'ho recuperato nn chiedetemi come. nell'agitazione spero di nn avergli danneggiato qualcosa. l'ho rimesso subito nell'acquario ha nuotato 2 secondi e poi ora giace sul fondo. ma respira. secondo voi si riprende? nn posso perdonarmelo. MA COME HO FATTO????? si riprende????? sarà stato fuori 1 o 2 miniti. ma l'ho spinto col retino. -20
|
aggiornamento. è salito dal fondo e nuoticchia. certo vispo nn è. mi preoccupa la pinnetta dorsale che è chiusa. posso avergliela danneggiata? ho speranza che si riprenda? ma nn me ne do pace. volevo aiutarlo e invece l'ho praticamente ucciso..... :-(
|
Quote:
|
ma secondo te si riprende?
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |