![]() |
questo è tratto dalla scheda di lele32 sull'ictyo:
""Rimedi: Isolare se possibile i colpiti .l’ictio si cura per prima cosa in vasca,fornendo un igene costante ai pesci e temperature idonee alle specie allevate.Interrompere qualsiasi sistema di fertilizzazione in corso ed escludere eventuali erogazioni di co2(anidride carbonica). Per prima cosa e ‘ opportuno attuare immediatamente un aumento termico fino a 30° c(per le specie che la sopportano) che potra arrivare a 32 °c per discus e ramirezi.Attivazione di un areatore,costantemente per 24 ore su 24 per ostacolare il nuoto del parassita e per ossigenare meglio acqua in fase di incremento termico.Tale metodo deve essere osservato per 10 giorni dove i pesci dovranno essere controllati attivamente e dovranno essere nutriti con mangimi multivitaminici o con aggiunta di tali al primo segno di una respirazione superficiale(cioe’ verso la superficie alta della vasca) o di un rallentamento pesante della stessa la temperatura dovra’ essere riportata a valori standar per la specie.L’incremeto termico puo’ essere fatto senza moderazione ,al contrario la diminuzione di circa 2 gradi al giorno.Questo incremento puo’ essere adottato in qualsiasi momento ,quando cioe’ si nota uno sfregamento anomalo del pesce. L’incremento termico e’ sufficiente nella fase iniziale della patologia cioe’ quando i pesci mostrano stofinamenti ,quando compaiono i puntini bianchi e’ necessario passare all’uso di medicinali antiparsssitari contenenti verde di malachite ,quali costawert della sera,cotraix della tetra,esha exit della esha,fauna moor attenendosi alle istruzioni riportate sulla confezione dello stesso.Medicinali reperibili all’interno di negozi di acquariofilia.Anche con l’introduzione del medicinale e’ opportuno incrementare la temperatura e attivare un areatore.Se nn si volesse proprio introdurre mediciali in vasca il trattamento termico potra’ essere aumentato fino a tre settimane (areatore in funzione) con successiva riduzione graduale della stessa, ma nn se ne garantisce un risultato sicuro e privo di conseguenze sul resto della popolazione. "" ScusaDark_70, ma dobbiamo dedurne che è un'emerita castroneria quindi? -28d# |
Quote:
Invece di offendere, credo, almeno io lo spero, che si possa continuare ad usare un linguaggio nel rispetto di tutti e soprattutto nel rispetto di questo forum! Sono OT? Ok. Scusate. I vari "insulti" e affermazioni si possono anche fare tramite MP. (messaggio privato), o semplicemente "click = cancellare messaggio" se sono cose errate, no? -28d# |
Quote:
Se tu dovessi trattare una vasca di discus e neon non puoi mettere 5 grammi litro per far fuori i protozoi! però con il BDM devi sapere cosa fai per dosarlo tenedo conto di tutti i fattori o rischi o che non faccia niente o che ammazzi tutto. se mi chiedi come curare i guppy ti dico SALE e basta, efficace sicuro ed economico. |
allora alzato la temperatura a 31 gradi messo un areatore per un 50 litri su un 30 litri a manetta 24 ore su 24..isolato il corydora per ora la pianta ancora no è in vasca ed aggiunta la prima aprte di sale...ho messo in totale 125 grammi..ma lo emtto un po per volta ogni ora magari ne aggiungo un pokettinol....sono rimsti due guppy un maschio ed una femmina e 6 guppyni in sala parto...adex volevo chiedervi..ma se sposto la pianta nel mio acquario non rischio di contagiare anke gli altri?cioè se sono batteri o quel ke sono..non vuol dire ke siano per forza diciamo nel pesce...non so come spiegarmi mmmm...diciamo sti batteri non potrebbero essere semplicemente appoggiati sulle foglie e anke lavandola prima di metterla nell' altra rimangano batteri e mi ricapiti la stessa cosa?
|
No, la temperatura lasciala al di sotto dei 25° C! Vanno bennissimo 23#24°C. Se hai messo il sale, basta e avanza! La pianta piuttosto la ricompri, che si salvino i Guppy! Abbassa la temperatura.
|
ok adex la abbasso...sempre per gradi quindi la porto prima a 29 poi dopo un oretta 26 e poi 25?di solito la tengo a quella temperatura...
|
sto notando adesso adesso ke sui vetri si sono create delle macchie bianche..è il sale e quindi è normale o sono i batteri??o meglio ancora spero sono gruppi di batteri ke stanno schiattando?
|
Non saprei, io ho curato i puntini bianchi con i consigli di Dark_70, ma gli ho preso in tempo, non erano impestasti e non ho avuto decessi per i puntini. Speriamo in bene, aspetta e vediamo nei prossimi giorni. Aeratore a manetta, mi raccomando! La temperatura abbassala sino ai 24°C. I Guppy stanno benone dai 22°C a 24° C.
|
ok...ehhhhhh io di decessi ne ho avuti una 20ina...tra piccini e adulti ma solo giuppi...i corydora mi sa ke sono immuni a questa infezione...però potrebbero cmq trasmetterla essendo magari portatori sani della malattia..speriamo ke almeno la coppia ed i 6 piccoli sopravvivino...menomale ke ci siete voi ke mi aiutate comodo e poi si impara in fretta..sto amando i forum in questo periodo mi stan migliorando parecchie cose ahaha...grazie
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |