![]() |
Quote:
e i ciano e le alghe come sopra.....non credere che siano solo per i neofiti... :-)) l'attrezzatura conta....eccome.... ma non è tutto ogni vasca è fatta dal gestore.... ogni scelta che fai influisce sul sistema..... Quote:
|
Quote:
|
Per non forare puoi anche usare un tracimatore, non so con il bordo in plastica come riuscirai a piazzarlo ma magri con un paio di tagli ci sta.
Piazzati una sum, che nel mobile angolare ci sta tranquillamente così ti eviti la mercanzia in bellavista. Ormai la vasca l'hai riempita, tanto devi farti un mese di buio e poi farai dei bei cambi di acqua d'osmosi e recuperi qualche valore sballato dal rubinetto e dalla maturazione. Lo skimmer sottodimensionato riportalo al tuo negoziante e magari fatti fare un buono e se riesci a fare la sump prendine uno per il doppio del litraggio e che non sia un giocattolo, magari un deltec che puoi appendere in sump o a bordovasca. In questo mese dai un occhio in giro e fatti due conti per l'illuminazione che è decisamente insufficiente per una rigogliosa crescita di coralli. Magari valuta di scoperchiare la vasca e appenderci sopra una hqi da 150w + attinici. Questo per il mio punto di vista. |
Ma scusate, vorrà dire ke invece del solito periodo di gestione con l'acqua di osmosi, ci metterà più tempo, se non il doppio...ci vuole solo pazienza. I silicati li abbasserò con l'utilizzo di resine, poi potrei aggiungere un altro piccolo schiumatoio(in totale 2 da 100lt l'uno). Per le luci ci penserò più in là, una cosa alla volta.
Cmq non ho proprio idea di che pesciolini mettere, so già ke mi arriveranno 3 pesci pagliaccio in regalo dal mio negoziante ma per il resto non so proprio nulla. |
Kritia, 2 skimmer giocattolo non fanno 1 skimmer decente. Stiamo parlando di uno dei polmoni della vasca.
;-) |
acqua1, tu sei sicuramente estremamente più esperto di me, certo si può iniziare in ogni modo , ma ci sarai tu il sabato sera o la domenica a risolvere i problemi che già ci sono e sicuramente aumenteranno con questo inizio, oppure il fantastico negoziante che gli darà cannolicchi e biocondizionatore ?
Non mi sembra gli sia stato detto di mettere il tritolo, e far saltare tutto..solo, visto che non ha ancora iniziato, di procurarsi acqua buona buttare via quella, uno skimmer decente e magari un rifra che male direi non faccia..poi certo si possono buttare via i soldi in tutti i modi..far vivere decentemente gli animali e partire decentemente però si può fare direi |
io continuo a non capire questi dibattiti inutili......
Quote:
Kritia tu non stai accettando i consigli dati dalla maggior parte di noi,ma stai accettando quelli che ti tornano comodo per gli errori che hai fatto in partenza...acqua1, ha ragione,ma parla con molta esperienza e lui sicuramente potrebbe far partire una vasca con acqua di rubinetto e farla stabilizzare a maturazione completa,ma non vuol dire che tu ci possa riuscire con la tua esperienza pari a zero sul marino!!!non te la prendere ma le cose stanno cosi,poi ognuno è libero di fare ciò che vuole mica siamo qui con le pistole puntate...la nostra premura non è per far allontanare le persone dal nostro hobby ma tutt'altro, detto ciò buona fortuna |
Io ho valutato le ipotesi ke mi sono state proposte per un corretto funzionamento della vasca.
..i pesciolini?? #22 |
Quote:
cmq i pesci per un mese scordateli,appena fatta la maturazione e finito il fotoperiodo,puoi iniziare a metere i pesciolini...ora i pagliaccini vanno più che bene ma a metterli tutti e 3 insieme rischi di far sballare i valori della vasca...se sono ancora piccolini che non superino i 3/4cm puoi provare ma attenzione... |
Quote:
Quote:
non avete mai visto quanto può essere bello un acquario e quanto possono stare bene i pesci anche senza tutti gli accessori che osannate.... :-)) lo skimmer potente serve solo se deve sovraccaricare il sistema.... altrimenti il vecchio bio ......con la dovuta manutenzione è efficentissimo... e lo dico per provata esperienza.... io...... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |