![]() |
nunzio devi diminuire la portata della pompa di mandata...come infatti pensavo...
io inizialmente avevo montato una pompa da 1700lh ora ne ho montata una da 1200lh ed il rumore è sparito....la tua pompa immette troppa acqua nel tracimatore che non riesce a scaricarla adeguatamente. per una pompa di risalita tipo la tua, ci vorrebbe uno scarico con un diametro di almeno di 40mm, vedrai che se misurerai il diametro del tubo di scarico non avrei neanche 30mm. prova a diminuire l'uscita dell'acqua dalla pompa, (alcune sono regolabili) oppure cambia pompa, così risparmi anche in energia.... ciao |
per il tubo di scarico ho seguito quanto riportato sul foglio illustrativo della Schuran, dice di utilizzare un tubo del 32, come da passaparete in dotazione.
Marco, ma se il tracimatore non riesce a scaricare l'acqqua a sufficienza, non dovrebbe salire il livello al suo interno? Senza il gomito a 90°, il livello dell'acqua è a fili det tubo di pescaggio, creando un vertice. |
fai fare all'acqua un percorso piu' lungo.........anzicche' farla cascare a piombo in sump,
al tubo di scarico applica una curva a 90 gradi , prolunga il tubo fino all'estremita opposta della sump e poi mettici un'altra curva da 90 per far scendere l'acqua in sump....vedrai che risolvi.... ;-) ti posto una foto cosi' ci capiamo meglio....... |
Quote:
pensavo di mettere un corrugato alla fine dello scarico (la parte che entra in sump) facendogli fare una curva sott'acqua in sump. può bastare? |
cristalf21,
non vedevo la foto xchè non mi ero loggato.... ma il mio scarico è già cosi, come da tua foto. e fa molto rumore |
fà una cosa molto più semplice ..
togli la curva a 90 gradi e sostituiscila con una 'T' .. alla 'T' non applicare nessuna curva (che ti riduce la caduta) .. e nessun tappo .. semplicemente inserisci un tubicino (tipo areatore) nella parte alta del tubo che sbuca lo inserisci un 10 cm circa e lo muovi fino a quando non trovi la posizione in cui non fà + rumore. col tempo comunque il rumore passa anche da solo .. perchè di recente ho tolto il tubicino per pulirlo .. e di rumore non ne faceva praticamente quasi più !! ti allego disegno di come ho fatto io (io ci ho aggiunto la griglia in quanto il tubo è in vasca) !! |
Janus,
non so gli altri ma io il disegno che hai allegato non lo visualizzo.....dalla descrizione non riesco a capire |
provo a mandartelo in mp !!
|
Rieccomi, domani inseriro le rocce, ma il rumore dello scarico è rimasto tale, per la felicità di mia moglie (effettivamente è molto fastidioso, sembra di avere un lavandino nel salone...)
Ho modificato il pescaggio dello scarico, applicando uno stockman, un pò migliora, ma di poco e per contro mi diminuisce notevolmente la portata. Ho sostituito la pompa con una 1250. Che faccio devo ressegnarmi? Non fa parte del mio carattere #18 |
lo stckman realizzato e come questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=stockman unica divverenza è che ho utilizzato un tappo del 50 con un forellino da 3/4mm circa. possibile che non funziona? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |