![]() |
Se non vuoi spendere molto:
http://www.acquariomania.net/online-...099bfc2db3cde3 L'ho preso per la tarta e funziona bene. Quanta acqua hai in vasca? |
acqua ce n'è almeno 4 dita ma la tarta stà sull'isoletta galleggiante
|
non traiamo conclusioni affrettate....ragazzi la cosa migliore da fare e andare da un veterinaio esperto in rettili...quello sostanza bianca presente sul guscio potrebbe essere il calcare contenuto nell acqua che asciugandosi sul guscio della tarta avrebbe podrotto quel colore....cmq la tarta anche secondo me sta male....ma non si risolve di certo somministrando vitamine....la cosa migliore e iniziare a somministrare un alimentazione corretta basata su pesce fresco come latterini gamberetti trota e via del genere.....da evitare assolutamente i gamberetti secchi....se le metti a disposizione una vasca con tutto il necessario si riprenderà in men che non si dica....la vasca deve essere munita di termostato impostato sui 23/24 c°,una zona emersa fissa (una roccia spaziosa o un pezzo di sughero fissato con due ventose ecc) su cui puntare una lampada spot(normale lampadina da 40w va bene) che porti la temp sulla zona sui 30/31 c°,una lampada per rettili che emmetta 5% di raggi uvb e 30% di raggi uva....poi la vasca va munita di un filtro peche i continui cambi di acqua con acqua del rubinetto fanno malissimo.... mi pare abbia detto tutto....cmq la cosa migliore da fare se ne hai la possiblità e portarla da un veterinaio esperto in rettili...
|
ah dimenticavo....la specie e un incrocio tra trachemys scripta scripta e una trachemys scripta elegans...per queste tarta ricorda che piu acqua c e meglio e...infatti sono abilissime nuotatrici e molta acqua in altezza non fa che bene(garantendo sempre e cmq una zona emersa)..
|
per farla riprendere alzerei la temperatura anche a 26/27 gradi ed è più che necessaria, anzi indispensabile una lampadina sulla zona emersa per il basking (prendere il sole)!!!!!!!!!! se ti informi in rete ci sono numerosi articoli per allevare tarta, la zona emersa deve comprendere sia una parte sotto la lampadina che non in modo da poter termoregolare il proprio corpo, alza la temperatura per qualche settimana (27°) per poter accelerare il metabolismo e contrastare eventuali infezioni... in più si è parlato di tutto ma non di alimentazione!!!! scommetto che date i soliti classici gamberetti, niente di più sbagliato!!!!
è molto giovane, una volta riattivata deve mangiare poco e spesso alternado pesce crostacei moluschi e verdura sbollentata, carne un paio di volte alla settimana... Per quanto riguarda il letargo usano infossarsi nel fango di laghi e fiumi a corso lento con la temperatura tra i 9 e i 3 gradi azzerando quasi il metabolismo, le mie vanno regolarmente in letargo nel mio laghetto esterno... Soggetti giovani è meglio non fargli fare il letargo e quelli non in gran forma è assolutamente vietato! Le tarta in casa purtroppo devono essere tenute con il riscaldatore altrimenti (come già detto) la temperatura di 20#22 gli toglie appetito ma non le manda in letargo e le fà indebolire molto rapidamente (nel mese prima del letargo smettono di nutrirsi in attesa del freddo, quindi quando sentono abbassare la temperatura in casa smettono di mangiare e rimangono in quello stato di "mezza via" La vasca enorme la vorrei vedere... quando sarà adulta ti ci vorrà almeno un acquario di un metro per 50 cm.... almeno!! |
ecco come sto risolvendo:
ho realizzato una vasca con: scatola di plastica all'eurospin 4 euro minifiltro con pompa 10 euro termoriscaldatore che avevo già sabbia avanzata dell'acuqario roccia avanzata da un vecchio acquario isoletta galleggiante 7 euro (si poteva evitare) termometro 2.50 euro lampada da scrittoio che avevo già tengo la temperatura a 28-29 gradi da 3 giorni e al secondo giorno la tatra ha iniziato a mangiare e oggi sta mangiando ogni cosa come un assassina :-D , imbottisco il cibo cn tartavit(vitamina A) le do ancora gamberetti e insalata ma appena posso pesce e carne. speriamo che ritorna con i colori originali..ecco la foto di come è sistemata. http://www.acquariofilia.biz/allegati/tarta2_188.jpg<br> |
bene per ora la sistemazione puo andare....solo alcune cose....gamberetti vitamine e carne assolutamente non darne...se mai sul cibo grattuggia dell osso di seppia che essendo pieno di calcio aiuta a rinforzare il guscio....e poi ti manca la lampada uvb che e fondamentale per l assimilazione della vitamina d3 e per fissare il calcio al guscio e alle ossa....ricorda che la spot sostituisce il calore del sole mentre la lampada uvb sostituisce appunto i suoi raggi ripeto fondamentali....e deve emettere 5% di raggi uvb e 30% di raggi uva..
|
DAi sintomi descritti, la tua tartaruga ha tutti i sintomi di una malattia da raffreddamento, dovuta a condizioni di mantenimento inadeguate, e sbalzi di temperatura notevoli (tra parentesi: tenere la vaschetta vicino al termosifone èp quanto di peggiore si possa fare a una tartaruga!).
|
un altra cosa qquella ghiaia sul fondo e pericolosa perche se la tarta dovesse ingerire qualche granello morirebbe.....bisogna usare della sebbia finissima....xche se anche ingerita viene espulsa facilmente...
|
Scusate se mi intrometto ma la temperatura dell'aria potrà anche essere 20#22° o che, ma l'acqua sarà più fredda no?? Secondo me sarà anche a 16 o 17.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |