AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita nei guai (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221727)

TANK81 07-01-2010 22:23

Sono entrambe le piante che picciono alla mia compagna, a me invece le piante non piacciono. Se solo si potsse le abolirei, ma so che è una parte fondamentale della vita nell'acquario. Mi piacerebbe solo avere un'illuminazione migliore, ma il coperchio non mi permette di inserire altre lampade. E sto pensando di togliere quel ghiaino e mettere della sabbia sottile bianca, in modo da acquisire piu luce

TANK81 07-01-2010 23:49

Ho cercato un po, e sono arivato alla conclusione che mi piacerebbe inserire le anubias microsorium. Sembrerebbero piane molto belle, ma con poche pretese? Che dite? Si puo fare?

|GIAK| 08-01-2010 14:32

TANK81, si son piance molto semplici, vanno ancorate agli arredi però, meglio non piantarle (soprattutto le anubias) perchè potrebbero marcire ;-) cmq un po di ceratphyllum mettilo, magari lo lasci galleggiante, aiuta molto ;-) ;-)

TANK81 08-01-2010 17:33

Allora, ho appena testato l'acqua del mio rubinetto dopo averla fatta decantare per 3h. I parametri che ho riscontrato sono:

NO2 20
NO3 0
GH 50
KH 40
PH 8
Premetendo che il ph è piu alto di mezzo punto rispetto a quella utile, quelli che mi preoccupano sono i valori di GH e KH. Che in sostanza erano uguali ai parametri che avevo prima di aggiungere acqua demineralizzata. Se effettuo un immissione del 20% orrengo parametri ottimi per il mio micromondo. Cosa mi consigliate di fare?
Tornando alle piante quelle che ho io sono le Vallisneria spiralis, ce ne sono piantate 3. In aggiunta inseriro delle anubias microsorium, che ho letto essere molto facile da gestire. Altre puntualizzazioni della giornata. Innalzando il filtro per creare la cascata ho ottenuto un ottimo risultato, almeno per i platy e i black molly, i guppy continuano a rimanere su... #25 #25

babaferu 08-01-2010 17:46

Quote:

Originariamente inviata da TANK81
Allora, ho appena testato l'acqua del mio rubinetto dopo averla fatta decantare per 3h. I parametri che ho riscontrato sono:

NO2 20
NO3 0
GH 50
KH 40
PH 8

hai invertito no2 e no3....

vuoi dire che per misurare il gh hai dovuto mettere 50 gocce di reagente nella provetta, prima di vedere virare il colore? hai finito la boccetta, in una volta!!!!
mi spiace, ma se confermi i valori dovrai sempre usare acqua osmotica almeno almeno per metà vasca (cscusa però mi paiono quasi impossibili: in che città vivi?)

ci scrivi la misura aggiornata degli no2 dell'acquario?

microsorum E anubias sono 2 piante diverse.... con caratteristiche molto simili, ma la prima è asiatica, la seconda africana.

ciao, ba

TANK81 08-01-2010 17:58

Sono delle cartine altornasole, e mi baso rispetto ai parametri che mi vengono indicati dal colore. Li ho gia confrontati con i test professionali e ho avuto modo di vedere che le cartine sono molto affidabili.
P.s. per quanto ne so io NO2 sta per nitriti e NO3 sta per nitrati, non vorrei deludere il mio vechio professore di chimica con i voti che mi dava...

babaferu 08-01-2010 18:02

si no2 sta per nitriti, ma NON può essere a 20, altrimenti i pesci sarebbero morti da una settimana.
per cui, ritengo che tu abbia per lo meno invertito i valori tra no2 nitriti e no3 nitrati, che invece potrebbero benissimo essere a 20 (la soglia della lor0 tossicità e 30).
le cartine al tornasole comunque sono poco affidabili e visto che sei di conegliano credo sia assolutamente impossibile che tu abbia quei valori di durezza, che non sono neppure confrontabili con quelli che hai in vasca e che non potresti aver raggiunto con un paio di cambi d'osmosi, per cui ti consiglio vivamente di afre dei test affidabili.
ciao, ba

Nalfein 08-01-2010 18:05

con kh 40 dovresti vedere come minimo della calce che galleggia in acqua :-D :-D

TANK81 08-01-2010 18:16

Sull'inversione tra nitriti e nitrati devo darti ragione, non me ne ero accorto. Per quanto riguarda le cartine posso dirti che ad ogni mio prelievo vado con la stessa acqua dal mio amico che ha un negozio, e tutte le volte, quindi il 100% dei casi i parametri erano giusti. Cmq qui a conegliano, per quanto ne so, abbiamo tutti sto problema con l'acqua. Adesso avrei altre cose da chiedere prima che mi massacriate ancora... :-D

babaferu 08-01-2010 18:29

TANK81, io penso che a treviso l'acqua sia tenera, ma è una mia congettura e non trovo dati certi in rete, purtroppo. Guarda che spesso si maledice il calcare più per ignoranza che epr altro, anche io pensavo di avere acqua dura prima di misurarla....
controllala, comunque: se è veramente così.... beh, la vedo dura, ti dovrai armare di taniche o prenderti un impianto (però, a meno che tu al riavvio hai messo tutta osmotica o quasi, è impossibile che hai acqua del rubinetto con gh 50 e in vasca gh a 5....).
verifica bene.
vai con le altre cose, intanto!
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.