![]() |
iapo, purtroppo non è possibile, però ci saranno delle novità... anche per le plafo più vecchie... basta aspettare Norimberga ;-))
|
Ciao Dani, ho appena comprato un mini system marino usato, la lampada è a e-lite con 3 led blu, volevo sapere se tra le ultime novità Elos c'è quella di "aggiornare" i led con quelli da 100 lumen, inoltre mi è stato proposto l'up-grade xl di 6 led bianchi oppure blu ad un ottimo prezzo ma sono indeciso nella scelta essendo il mio primo marino e non so quanto l'uno o l'altro possa incidere sulla scelta di far crescere SPS o LPS.
P.S. per capire se la mia e-lite è da 70 o 80 lumen come si può fare? Grazie, sei come un faro per chi inizia e non solo.... |
Nell'attesa cercherò di darmi delle risposte da solo.... la mia plafo dovrebbe essere a 80 lumen led, il mio dubbio è: non è che i led sono sempre gli stessi anche in quella da 100 lumens ed è stata solo cambiato l'amperaggio dell'alimentatore?
|
Non è possibile aggiornare i led, che io sappia, certo se aggiungi un E-spot aumenta la tua luce e quindi tutto l'acquario se ne gioverà a prescindere da ogni altra considerazione.
Sicuramente è cambiato l'amperaggio, ma utilizzando led che riescano a supportarlo e che ne garantiscano in ogni caso una lunga durata. Troppo semplice alzare l'amperaggio, avere più luce, e poi buttare via i led dopo 6 mesi... |
Grazie Dani, ho comprato ad un buon prezzo il "ferro di cavallo" E-spot della Elos (200€) penso che con la plafo da 80 l\W avrò abbastanza luce per iniziare, nella mia incompetenza penso cmq che la E-lite anche se bellissima esteticamente, sia già un po vecchiotta come plafo a led, penso comunque che in futuro si potrà intervenire per cambiare i led, lasciamo che i prezzi scendano e l'esperienza cresca...
P.S. nonostante l'addendum elos continua il rumore di gorgolio del mini system, mi sai dare qualche dritta per porvi rimedio? Grazie ; ) |
Prova ad abbassare la portata della pompa di risalita
|
Ok fatto, mi pare di aver capito, visto il volume d'acqua mosso dalle pompe di movimento posso fare a meno di far girare al max quella di risalita.
Grazie ancora. |
Ciao, non so se può esserti utile ma io ho la pompa di risalita al minimo e il "restrittore" da inserire nello scarico (quello tagliato a fetta di salame) rivolto con la parte più lunga verso il basso e inserito lasciandolo a 2/3mm della griglia di plastica davanti alla caduta...quindi non arrivando a fine corsa che se no tappa tutto lo scarico.
Cosi 0 gorgoglii! |
Quote:
|
ragazzi è possibile avere qualche foto di come avete disposto i tubi per risolvere questo problema dei gorgoglii??Grazie mi fareste una cortesia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |