AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto problema urgente!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221649)

|GIAK| 07-01-2010 19:09

Platydoras90, secondo me il tuo acquario è mal popolato e sovraffollato... #24 ci son pesci che non possono stare in un acquario cosi piccolo e pesci che necessitano di valori un po di versi #13 #13

Platydoras90 07-01-2010 20:14

quali? :-)
io so ( nella mia ingnoranza da principiante) che i platy e i velifera sono pesci di acqau dura e il mio ph e 8, e ho letto su un libro che lo scalare se nato in cattività si adatta a vari ph, invece se preso in natura bisogna stare sul 6 - 6,5....
il pleco lo so diventa grosso...ma me lo hanno veduto per un ancistrus e ci sono affezionato per questo sto progettando di prendere uan nuova vasca e mi pare ke anke lui sia molto adattabile?....cmq dimmi se sto sbagliando daltronde ho iniziato da poco #13

Nalfein 07-01-2010 20:45

Dunque...in maniera spietata:

-La velifera diventa enorme per l'acquario che hai (prova ad immaginare un luccio in una vasca da bagno).
-Pleco stessa cosa, aggiungendo che ph 8 è esageratissimo per questo povero pesce (non credere MAI alla gente che dice che i pesci si adattano a valori casuali, sono veramente i rari i pinnuti per i quali non contino veramente i valori dell'acqua)
-Lo scalare se cresciuto ottimamente può diventare più alto della tua vasca... è come prima un luccio in una vasca da bagno con l'aggiunto che questo pesce per vivere bene necessita di KH bassetto, ph acido e va allevato almeno in coppia (e prima che tu provi a pensare di prendergliene un altro ti dico che per una coppia ci vuole almeno almeno un 100#120 litri #36# )

Conclusioni: se vuoi tenere questa vasca devi adoperarti per ddar via tutti i pesci tranne i platy, che vanno effettivamente bene.

Se vuoi cambiare vasca e prenderne una da diciamo almeno 100 litri e con OPPORTUNISSIMI tagli all'acqua di rubinetto con acqua osmotica, puoi pensare di ospitare gli scalari e FORSE il pleco (ma dovrai dar via platy e velifere).

Se invece adori i poecilidi ma vuoi prendere comunque una vasca grossetta, ti consiglio di tenere la velifera (forse però necessita anch'essa di un branco, confesso la mia ignoranza in questione) e di proporzionare la popolazione di platy con il rapporto 1 maschio + 3 femmine. Volendo potresti far lo stesso con i guppy (raccomando però di prendere pesci solamente da allevatori privati perchè le versioni commerciali sono imbottite di ormoni e steroidi e il 70% delle volte SUPER deboli se non già ammalati ).

Platydoras90 07-01-2010 20:57

-05 penso ke il mio cuore si sia fermato per 10 secondi dopo aver letto tutta sta roba..... #13

Nalfein 07-01-2010 21:02

Sorry... l'ho detto in maniera un po' spietata appunto cercando di fare l'interesse unicamente dei pesciolonzi :)

Nell'acquario in cui li tieni te scalare e pleco saranno super suscettibile ad ogni tipo di malattia possibile e immaginabile, e sia loro due che la velifera avranno crescendo problemi di nanismo (che non vuol dire che rimangono piccoli e basta, ma che rimangono malformati E piccoli). #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.