AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   10 t5 da 24 meno di una hqi da 150+2 t5 da 24!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221286)

Massimo-1972 05-01-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviata da gior74
Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
gior74,
un t5 senza riflettore immette in vasca circa il 30% della luce che produce ......

Il riflettore c'è... ma unico... quindi a quanto sende questo 30%??? :-))

il riflettore usato nelle plafoniere cinesi è di scarsa qualità e rende poco di più ............ quando ti capiterà di vedere una plafoniera di buona qualità vedrai la differenza con i tuoi occhi

;-)

gior74 05-01-2010 23:55

Ecco tutti gli innamorati dei t5... :-))

Che il riflettore unico influisca del 2% mentre quello singolo triplica addirittura la luce... bè, mi sembra una osservazione poco oggettiva. Mi pare ovvio che la fonte luminosa che crea la luce non potrà mai essere paragonata al suo riflesso... il secondo ne amplifica solamente la portata principale.

Poi io ho parlato di 10 t5 contro una hqi 150+ 2 t5 sempre da 24, quindi con vattaggi complessivi pressochè identici.

Ovviamente, come tutti voi, ho visto grosse vasche illuminate egreggiamente dai t5... con coralli da far invidia al mar rosso... ma quelle che ho visto erano tutte vasche sui 400 - 500 litri o taleari... quindi 12 neon su 15 cm di acqua...

La mia non è una difesa di ufficio della hqi da 150... anzi oggi la volevo cambiare, già con la plafoniera in tasca... oltrettutto ero intenzionato a mettere otto t5 pensando che fossero più che sufficienti, poi quando mi sono accorto che ne entravano comodamente 10 mi sono detto: <<ammazza, mo che accendo qua se squaglia tutto!!>> che volete che vi dica sarà colpa dei riflettori.... ma era buio anche per la macchina digitale... ;-)

auz 06-01-2010 00:10

gior74, io sulla mia avevo 12x24 ati sun power nuovo modello,avevo perche purtroppo per me l'illuminazione è lumenark e 400w...
comunque dissento dalle tue affermazioni punto primo perche ci sono plafo e plafo,e tu mi sa ch hai provato la meno performante(riflettore unico,e sopratutto da come penso nessun sistema di raffreddamento,cosa di non poco conto in quanto i neon sopra una certa temperatura,si siedono,producono molta meno luce e si friggono)secondo la qualita dei neon,al contrario dell'hqi sui neon a mio avviso c ancora un abisso da cina, a europa o america..quello che ti posso dire è che io se dovessi scegliere e avessi la possibilita di arrivare a certi wattaggi con i t5 non li disdegnerei affatto....
con 40 di profondità praticamente il riflettore se monta 10 neon non ha nemmeno la forza di riflettere perche ostacolato dai neon stessi essendo vicinissimi...praticamente usi la metà inferiore del neon o poco piu.....
io monterei una bella 250....spendi poco di piu che ora, e ti cavi delle soddisfazioni.....

gior74 06-01-2010 00:26

auz, allora come ho scritto in precedenza ero convinto che il mio tipo di illuminazione fosse non molto forte, questo perchè leggo di continuo commenti sulle hqi da 150 estremamente negative, quasi che fossero relegate a nanoreef dai 30 litri in giù... per me fare un raffronte era difficile visto che non ho mai avuto hqi, questa è la prima volta.
Mentre allestivo l'acquario mi dissero, 8 t5 e allevi tutto ciò che vuoi... -05
memore di questi pareri ho deciso di provare... io capisco tutto questo insistere sulla plafoniera, sui riflettori sui neon... ma perdiamo di vista la sostanza principale... ragazzi non vi sto parlando di 5 t5 su 100 litri di acqua... ne ho messi 10iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... mi guardavo la vasca e mi dicevo:<< sicuramente mi dovrò abituare, questa penombra sarà dovuto allo spettro diverso...ecc.ecc.>>
se non avessi provato a scattare una foto non avrei realizzato, per me c'erano sopra 10 potentissimi t5... peccato che (cosa mai successa!!) è scattato il flash...
Io non dico che fosse buia ma era buia rispetto alla precedente illuminazione... questo sicuramente... sotto la mia hqi le coralline sono mezze bruciate... ci sarà un motivo.. ;-)

Massimo-1972 06-01-2010 00:27

Quote:

Originariamente inviata da gior74
Mi pare ovvio che la fonte luminosa che crea la luce non potrà mai essere paragonata al suo riflesso... il secondo ne amplifica solamente la portata principale.

si da il caso che 1/3 di luce la crea verso l'alto, 1/3 sui lati e 1/3 sotto ... quindi non amplifica ma recupera luce
Comunque non è che ti stiamo dicendo che devi mettere le T5, ma nel tuo caso è meglio l'HQI perchè la plafo che volevi mettere non è paragonabile a quella che già hai

auz 06-01-2010 00:51

gior74, vai avanti con l'hqi..semmai vorrai ritentare,prima fatti prestare una vera 10x24 t5...vedrai la differenza e poi trarrai le tue conclusioni....
per fare un esempio è come se hai provato un subaru depotenziato....
e sei rimasto deluso.... ;-)
l'unico problema che sei partito a bomba a criticare i t5.... :-D :-D
non prenderla come un'accusa,a è un dato di fatto... ;-) ;-)
complimenti x la vaschetta....davvero carina..

gior74 06-01-2010 01:09

auz, ti dico la sincera verità.... sono solo rimasto deluso, si è troppo parlato della estrema efficenza luminosa dei t5... forse sarà vero per quelli dal metro in su... :-))

Grazie, è una vaschetta... ma quanto me costa!!! ;-)

Pupi 06-01-2010 01:20

Io mi chiedo se coloro che affermano che il riflettore singolo non fa differenza rispetto al riflettore unico abbiano mai fatto una prova o visto effettivamente con i loro occhi la differenza...se è cosi...sono ciechi! Io montavo una 4x39 cinese, poi l'ho sostituita con una 6x39 ati sunpower e ho acceso solo 4 neon per fare il confronto (con gli stessi tubi ovviamente)...la differenza è pazzesca, non si può sostenere che sia del 2%...non dico che è il doppio ma lì siamo...poi mi chiedo, ma misurazioni di par per capire con precisione quanta sia la differenza non le ha mai fatte nessuno?
gior74, come in tanti ti hanno detto, la prova che hai fatto lascia il tempo che trova...però a quanto pare hai già tratto le tue conclusioni... #07

madmaxreef 06-01-2010 02:10

gior74, tieni assolutamente le hqi da 150 -e14 anche perche su una vasca di 60x40 c'è poco da illuminare anche con i t5 -28d#
io la tua prova l'ho gia fattta 3 anni fà sulla vasca vecchia da 70x50 e dopo aver messo 10x24w sono rimasto sbalordito dalla differenza e ho allevato e cresciuto diversi coralli con buoni risultati di colore;-) solo che ho usato una plafo decente #36# dai un occhiata al mio blog dovrebbe esserci ancora qualche foto -g03

come fai ad affermare chè i t5 sono stati sopravvalutati? hai provato una lampada con riflettori singoli che siano larghi almeno 5cm l'uno, raffreddata e che montava neon di marca tedesca?

quando avrai fatto questa prova ne riparliamo....

gior74 06-01-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Pupi
gior74, come in tanti ti hanno detto, la prova che hai fatto lascia il tempo che trova...però a quanto pare hai già tratto le tue conclusioni... #07

Ma le mie conclusioni sono dovute a un confronto non a pregiudizio, avevo a disposizione entrambe le soluzioni anche se una delle due è cinese... anzi, mi correggo entrambe le soluzioni sono cinesi, visto che anche la lampada hqi è cinese di manifattura ma americana di vendita.

Forse se avessi montato subito i t5 mi sarebbero sembrati potenti... non so, quando si accende la mia hqi la luce taglia a fette l'acqua...
verissimo che ha un raggio di azione molto contenuto, che riscalda in maniera impressionante (ecco perchè volevo passare ai neon) ma dire che (come leggo sempre su questo forum) l'efficenza luminosa dei t5 è maggiore di una hqi, a parità di vattaggio,... mi sembra una cosa che non sta nè in celo nè in terra...
Per farvi un esempio mi hanno consigliato, se volevo allevare specie di coralli difficili... una hqi da 250 su 100 litri... oppure i famosi t5 sull'intera superficie dell'acquario... ma ragazzi per eguagliare l'emissione luminosa di una 250 avrei dovuto rivestire l'intero acquario di neaon... altrochè!!!!!!!!!
Ribadisco, gli acquari di 300 - 400 litri illuminati con 10 t5 li vedo e sono spettacolari, ma in quel caso parliamo di tubi al neon la cui lunghezza si aggira sul metro.

Anche la storia dei riflettori non mi convince... avete detto che sono troppi tubi al neon su una superfice piccola... quindi si sfrutterebbe poco la capacità riflettente dell'eventuale riflettore unico o singolo che sia...
ma scusate, se ogni punto della superficie è una sorgente luminosa in se, in quanto i neon sono talmente vicini da comprire tutto (cosa per altro non vera... visto che sono larghi circa un cm, quindi 10 cm su 40...) cosa me ne dovrei fare della eventuale luce riflessa???? I riflettori si impiegano per aumentare la resa di quelli disponibili... non in sostituzione di veri neon...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.