![]() |
il pesce rosso è in realtà un platy :-))
lo "squaletto" è una rasbora???ma hai detto che era arancione :-)) ....io la rasbora me la immagino rosa e non me la immagino come uno squaletto :-D comunque mistero risolto...meglio cosi :-)) |
Non fare cambi d'acqua del 50%.......è troppo, soprattutto nel tuo caso:
Non hai piante vere che aiutano ad eliminare gli inquinanti. Hai inserito i pesci in maniera massiva dopo nemmeno un mese dall'avvio del filtro. Hai pesci che per i valori chimici della tua acqua rischiano di ammalarsi facilmente e morire. Insomma, la tua vasca è una potenziale bomba ad orologeria! Leggi il ciclo dell'azoto è fondamentale. Leggi a cosa servono le piante VERE in vasca, e capirai che sono un aiuto e non un elemento puramente coreografico.... Cerca di capire che esigenze hanno le varie specie di pesci e perche' alcune vanno tenute in acqua dura e altre in acqua tenera. Perche alcune hanno necessita' di grandi spazi e un buon numero di esemplari simili e altri acqua tenera e pochi esemplari della stessa specie. NON BASTA METTERE L'ACQUA IN UN CONTENITORE E POI FARCI VIVERE DEI PESCI. Il tuo negoziante non è persona affidabile. |
Quote:
per ora li tengo sembrano in buona saluta e da quando li ho presi non mi hanno dato mai problemi comunque oarlerò con il mio negoziante e chiaritò alcuni aspetti ....per quanto riguarda le piante vere ne parlerò con il mio negoziante ma per ora non posso metterle..... #13 -28d# poi per i cambi d'acqua non so piu che fare qualcuno dice di togliere almeno un terzo poi di non togliere la metà aiutooooooooooo sono in una confusione pazzesca...... |
Quote:
|
per i cambi di norma, in condizioni diciamo standard si consiglia un 10% di cambio a settimana, con acqua con gli stessi valori e la stessa temperatura di quella della vasca,nel tuo caso starei attorno al 15 % poiche hai piante finte che non ''consumano''come le piante vere
inoltre cerca di fare(o di far fare dal tuo ...ehem.. negoziante #23 ) i test dell acqua per sapere che acqua hai e se il picco dei nitriti è effettivamente passato purtroppo allevare neon in acqua dura è come portare un eschimese all equatore,forse sopravvivera, ma la qualita della sua vita sara veramente squallida ;-) |
Nessuno qui dice di buttarli via, prova sulla sezione mercatino ma comunque cerca qualcuno che li prenda, continuo a non capire il rifiuto alle piante vere visto poiche hai poecilidi in vasca (guppy e platy) le piante assicurano agli avanotti un riparo per i primi giorni di vita e danno un aiuto non trascurabile nella manutenzione.
Fossi in te eviterei di chiedere consiglio al negoziante, potrebbe rifilarti altri pesci o chissà quale prodotto miracoloso, se proprio vuoi andare vai e chiedi subito: un anubias, una microsorium e se cè un ciuffo di ceratofillum. Vedrai che i tuoi pinnuti te ne saranno grati |
allora in pratica dovrei controllare i valori dell'acqua togliere i neon mettere piante vere e fare in cambio d'acqua ogni settimana.... #24
|
ragazzi ho messo una foto del mio acquario nel profilo spero potete dirmi se è veramente allestito da buttare via #07
|
beh se il carbone ce l'hai ancora toglilo...non serve :-))
per quanto riguarda i pesci (rasbore e neon) puoi tranquillamente scambiarli al mercatino con qualcuno della tua zona (magari con delle piante :-)) ) l'unica cosa delle piante è che devi regolarti in base alla luce che hai...non puoi mettere un pratino con poca illuminazione... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |