AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   Assemblaggio System70 + Sump400 Marine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221254)

***dani*** 02-02-2010 17:36

billykid591, dovresti togliere il tappo a vite. Non ho delle foto sottomano però.

campusone, inserisci le foto in un server esterno, dopo averle adeguatamente ridotte, tipo www.imageshack.us e poi linkale.
Mi raccomando non mettere foto con più di 800px di larghezza

campusone 02-02-2010 23:56

Foto sump

Ecco le foto della sump:

***dani*** 03-02-2010 15:57

direi che i tubi sono perfetti... per diminuire il rumore potresti strozzare un po' la risalita oppure montare un rubinetto, dovresti infatti avere la 1260 che sicuramente è anche troppo sovradimensionata per quello che ti serve...

campusone 03-02-2010 17:27

No, la pompa è la 1250... quindi lascio così?

campusone 04-02-2010 23:56

Il rumore che sento ora (tra l'altro è l'unico rumore di tutto il sistema) non viene dal pozzetto ma dall'acqua che cade in sump!!!
il tubo rigido in pvc è immerso circa 3-4 cm ma, da questo, quando esce l'acqua si formano come delle bolle creando un rumore continuo.... mi aiutate a risolvere quest'ultimo problemino? grazie

billykid591 05-02-2010 09:46

campusone, Solo 3-4 cm?......nella mia vasca il tubo rigido arriva quasi al fondo della sump.....però il foro laterale del tubo (che faceva un discreto rumore) io l'ho tappato del tutto.

***dani*** 05-02-2010 10:33

billykid591, non tappare il tubo laterale!!!!

In teoria è quello che evita il rumore, altrimenti senti il rigurgito.

campusone, che livello tieni in sump? Prova ad alzarlo, od abbassarlo, di un paio di cm. Se hai la nuova sump con le serigrafie tienilo al minimo, e dovrebbe eliminare quasi tutto il rumore.

Cmq dai qualche tempo che si sporchi il tubo e vedrai che non sentirai più nulla... sempre che tu intenda di giorno, di notte, con tutto in silenzio, purtroppo il rumore un po' si sente.

campusone 05-02-2010 12:07

Ciao dani,
il livello in sump è di 20cm...
La sump è quella nuova con le serigrafie.. a proposito, queste serigrafie, fanno da riferimento per il livello dell'acqua nella zona pompa risalita e skimmer? Non allo scomparto dove sono serigrafate!!! perchè in quest'ultimo (per capirci lo scomparto con il rubunetto) così come in quello prima, il livello è maggiore dettato dall'uscita dello skimmer.
Quale livello devo portare al minimo presumo quello interno?
Il rumore leggero del gorgoglio lo capisco ma in questo caso è un rumore di battuta dell'acqua nella sump.... non è normale che si sente solo questo forte (in pratica le due pompe nella sump, lo schiumatoio, la pompa di movimento non si sentono per niente)

billykid591 05-02-2010 12:47

***dani***, In teoria hai ragione tu il foro laterale andrebbe in alto fuori dall'acqua in modo da fargli apirare aria ed evitare gorgoglii...però in pratica era molto più rumoroso che dopo tappato.

***dani*** 05-02-2010 17:48

Quote:

Originariamente inviata da campusone
Ciao dani,
il livello in sump è di 20cm...
La sump è quella nuova con le serigrafie.. a proposito, queste serigrafie, fanno da riferimento per il livello dell'acqua nella zona pompa risalita e skimmer? Non allo scomparto dove sono serigrafate!!! perchè in quest'ultimo (per capirci lo scomparto con il rubunetto) così come in quello prima, il livello è maggiore dettato dall'uscita dello skimmer.

Ovvio, le serigrafie sono ai lati per farti capire dove devi avere l'acqua in quella piccola intercapedine fra il rabbocco e i vani ad altezza fissa

Quote:

Quale livello devo portare al minimo presumo quello interno?
quello dei vani fissi non la puoi modificare, devi tenere al minimo il livello dove c'è lo skimmer e la pompa di risalita. Se il livello è più alto ho notato che almeno da me fa molto più rumore.

Quote:

Il rumore leggero del gorgoglio lo capisco ma in questo caso è un rumore di battuta dell'acqua nella sump.... non è normale che si sente solo questo forte (in pratica le due pompe nella sump, lo schiumatoio, la pompa di movimento non si sentono per niente)
In effetti no, non vorrei che il buco di cui parlava billykid591 sia ostruito, oppure appunto che il livello che tieni sia troppo alto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47.