AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   che inquilini metterci in 40 x 40 x 45? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220911)

neor 06-01-2010 23:09

i colisa vogliono la vasca chiusa perchè respirano dall'aria quindi l'aria sopra l'acqua deve essere umida e deve avere una temperatura simile all'acqua. senza coperchio l'aria fredda e secca può ucciderli #23

Marco Vaccari 06-01-2010 23:14

...la vasca aperta per i colisa chuna non è una buona idea... anzi! #07... a parte il fatto che saltino o non saltino i labirintidi, come penso già sai, assumono aria atmosferica... è molto importante che l'aria sopra alla superficie dell'acqua sia calda o di temperatura non troppo differente da quella dell'acqua e questo, a meno che tu non abiti in una serra tropicale, in una vasca aperta non avviene... i pesci sono esposti al rischio di malattie respiratorie... se non ti è ancora capitato sei stato fortunato... metti il coperchio sui colisa.. te lo consiglio fortissimamente, ma poi, fai un po' quello che vuoi... sia epiplatys, che aplocheilus, sia pachypanchax saltano come grilli, non dico due metri, ma mi è capitato di trovarli (ahimè) davvero lontani dalla vasca, sul pavimento...
..tenere il livello d'acqua basso, aggiungere un tappeto di piante galleggianti sono stratagemmi, ma i pesci sono sempre esposti "al salto fatale"... io se fossi in te non rischierei.. #24

piscina 11-01-2010 19:46

ragazzi comunque qualsiasi pesce ,se metti in vasca del vivo, corre a mangiarlo in definitiva sono tutti predatori a mio parere se poi vuoi dei pesci dai comportamenti interessanti orientati su piccoli ciclidi....o dario dario io ho i cugini BADIS che però da te starebbero stretti...
ti consiglio una coppia di apistogramma...

marghe-jo 22-01-2010 19:41

riconfermo: assolutamente niente anabantidi in una vasca aperta! si rovinerebbe il loro apparato respiratorio!

Gabriele94 22-01-2010 20:25

marghe-jo, perchè si rovinerebbe il loro apparato respiratorio ?

Marco Vaccari 22-01-2010 20:47

...qui inizia già ad esserci scritto qualcosa...

http://www.vergari.com/acqua/pesci/labirintidi

Gabriele94 22-01-2010 21:18

si ma non ho letto xk gli fa male :-))
grazie del ink marcoAIK72

marghe-jo 23-01-2010 12:43

Gabriele94, gli fa male perchè gli anabantidi (tipo trichogaster,colisa,betta & Co.) respirano tramite il cosiddetto labirinto, un apparato respiratorio che gli permette di prendere l'aria direttamente dall'ambiente, ma sono tutti molto insofferenti nei confronti degli sbalzi termici, sia dell'acqua che dell'aria:per questo l'acquario dev'essere chiuso in modo da mantenere l'aria all'interno "calda". Se non gli garantisci questa accortezza,alla lunga deperiranno. ;-) Non so se l'esempio è azzeccato, ma è come se tu stessi in una stanza dove ci sono 26° e per respirare dovessi aprire la finestra e prendere l'aria da fuori e quest'aria avesse la temperatura di - 15°...penso che lo sbalzo non ti farebbe molto bene!!! :-D

Gabriele94 24-01-2010 21:08

ok sei stato molto chiaro grazie.
ma allora perchè vendono i betta nelle micro vaschette molte volte aperTE ?

MonstruM 25-01-2010 22:22

Lascia perdere i puffers, sono complessi, hanno bisogno di cibo vivo e sono molto delicati. Inoltre per il tuo litraggio solo gli appartenenti alla famiglia dei Carinotetraodon andrebbero bene e sono, come quasi tutti i puffers, abbastanza territoriali.

A questo punto perchè non un monospecifico per poecildi, magari una specie appartenente ad un ceppo selvatico garantito, riprodotto da appassionati? Sono sempre così sottovalutati...

Per la vasca aperta, puoi coprire la stessa con una rete a maglie larghe con cui eviterai il "salto" dei pesci. Sono comunque non indicati gli anabantidi perchè così non si ovvia al problema dell'escursione termica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.