AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   tenerif55: 10 anni d'età ma lo farò ripartire >Foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220841)

MAU74 07-01-2010 21:55

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe_roma
Quote:

Originariamente inviata da Miranda
giuseppe_roma, io ho avuto il tenerif55 (ora l'ho dismesso perchè esteticamente volevo una vasca più carina), ed ho potenziato il filtro aggiungendo dei cannolicchi anche nei 2 vani laterali della scatola filtro (li ho messi in una calza, e sopra ci ho messo del perlon), a parte l'estetica il filtraggio è sempre stato eccellente

scusa miranda posso chiederti come risolvevi il problema del timer essendo unica la presa a muro x filtro e luci?? grazie

Non ho mai avuto un tenerif 55 ma penso propio che dovrai fare così:
Apri il coperchio
All'interno del coperchio dove ci sono i cavi elettrici ci sarà un morsetto dove saranno collegati pompa, luci e forse anche il riscaldatore. Svita i morsetto e tira fuori i cavi che sono collegati alle luci e riavvita il morsetto.
A quel punto prendi una prolunga dove ad una estremità ci colleghi i cavi delle luci, nell'altra estremità ci collegi una spina.
Richiudi il coperchio tenendo fuori la prolunga con la nuova spina e il gioco è fatto.
Non so se sono stato chiaro, in ogni caso fallo fare a chi sa lavorare con la corrente. Se tu non sei in grado non provarci neanche perchè può essere molto pericoloso.

miccoli 07-01-2010 22:04

beh ma non è difficile separare i cavi.
basta che tu segua il percorso dei cavi dell illuminazione e il gioco è fatto
prendi i cavi che dervano dal reattore dei neon(sono due) e li togli dalla morsettiera, dopodiche riavviti sempre sul morsetto i cavi che portano a filtro e riscaldatore
poi prendi un altro morsetto(in ferramenta li trovi e costano un inezia) e ci attacchi altri cavi che terminino con una presa
in questo modo avrai una presa(quella originale) che comanda pompa e riscaldatore) e gli altri che hai estratto che comanderanno solo le luci
quasti ultimi li collegherai ad un timer e il gioco è fatto.
tutto cio' va fatto con la presa principale scollegata dalla presa di rete(la solita presa a muro di casa)
se non hai corrente non c'è rischio
;-)

MAU74 08-01-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
beh ma non è difficile separare i cavi.
basta che tu segua il percorso dei cavi dell illuminazione e il gioco è fatto
prendi i cavi che dervano dal reattore dei neon(sono due) e li togli dalla morsettiera, dopodiche riavviti sempre sul morsetto i cavi che portano a filtro e riscaldatore
poi prendi un altro morsetto(in ferramenta li trovi e costano un inezia) e ci attacchi altri cavi che terminino con una presa
in questo modo avrai una presa(quella originale) che comanda pompa e riscaldatore) e gli altri che hai estratto che comanderanno solo le luci
quasti ultimi li collegherai ad un timer e il gioco è fatto.
tutto cio' va fatto con la presa principale scollegata dalla presa di rete(la solita presa a muro di casa)
se non hai corrente non c'è rischio
;-)

Certo che non è difficile, per te e anche per me, ma c'è chi non ne sa assolutamente nulla di elettricità e cavi elettrici ed è per questo che in quei casi sconsiglio vivamente. Il rischio c'è eccome se sbagli a fare i collegamenti o se li fai male .Si parla sempre di elettricità....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.