AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Malattia Diffusa in acquario Guppy e platy corallo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220840)

carlo_esposito 03-01-2010 21:11

Flavia91 ah non lo so se veramente può trasmettere le malattie agli avannotti ma il tizio del negozio dove l'ho preso mi disse "wagliò mi raccomando non lo mettere con i Guppy che i pesci rossi in genere sono portatori sani di alcune malattie mortali per loro!"

..per questo vive dall'altra parte..anche perchè poi mangia pure tutte le piante che ha davanti!!!!

carlo_esposito 03-01-2010 21:26

Ragazzi ho messo anche le foto di quello che resta del mio acquario :'(
con tanto di avannotti e Guppy gigante maschio (quello con la coda grande rossa...si può vedere la differenza di grandezza perchè è accanto a qualche Guppy femmina normale)..

http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive...3.01.2010?uc=5

carlo_esposito 03-01-2010 21:27

WA NO! Mi ho appena notato un'altra femmina di Guppy morta!!!
AIUTO!!! UNA STRAGE !!!!! #23

francescodelv 03-01-2010 21:34

quel tipo di problema, in base alla mia piccola esperienza, si trasmette tramite contatto fisico tra i pesci(dovrebbero essere 3 i possibili batteri che la causano.le cause?conduzione "scellerata" delle vasche......).i primi a beccarla sono quelli che cmq hanno una linea genetica nn eccessivamente solida o sono in qualche modo debilitati da problemi precedenti..... la prima cosa da fare è isolare i colpiti e tentare eventuali terapie con sale o con antibatterici.... ma ti assicuro che con quelli commerciali(tipo baktowert) questo tipo di problema nn si risolve.ad una femmina di guppy ho fatto fare ben due cicli di baktowert ed il problema sembrava risolto.sembrava e basta....cmq aspettiamo i consigli di qualche guru che forse, ripeto, forse, è riuscito a salvare qualcosa.....

carlo_esposito 03-01-2010 21:40

Quote:

Originariamente inviata da francescodelv
quel tipo di problema, in base alla mia piccola esperienza, si trasmette tramite contatto fisico tra i pesci(dovrebbero essere 3 i possibili batteri che la causano.le cause?conduzione "scellerata" delle vasche......).i primi a beccarla sono quelli che cmq hanno una linea genetica nn eccessivamente solida o sono in qualche modo debilitati da problemi precedenti..... la prima cosa da fare è isolare i colpiti e tentare eventuali terapie con sale o con antibatterici.... ma ti assicuro che con quelli commerciali(tipo baktowert) questo tipo di problema nn si risolve.ad una femmina di guppy ho fatto fare ben due cicli di baktowert ed il problema sembrava risolto.sembrava e basta....cmq aspettiamo i consigli di qualche guru che forse, ripeto, forse, è riuscito a salvare qualcosa.....

Quindi dici che sono destinati a morire tutti i miei pesciolini? :'(

Per quanto riguarda gli avannotti nella sala parto credi siano destinati al trapasso anche loro?

francescodelv 03-01-2010 21:47

io punterei + che altro a salvare quelli(avannotti....).se nn sono stati a contatto con gli altri te ne accorgi subito dalle code.... se vedi forme strane delle code sono stati contagiati anche loro....cmq nn li togliere x il momento dalla vasca(visto che li hai in sala parto, forse l'unico caso in cui la sala parto ha fatto qualcosa di buono)....x gli adulti aspettiamo l'intervento di nico, mario o qualcun'altro.....

franz78 03-01-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io

[color=indigo]Non ho consigliato #06 , ho detto che userei del Bactrim o ... non so! Non ho detto; hanno questo, fai così. Anzi! Gli ho detto di guardare un po' qui in AP nella sezione "schede malattie" e confrontare i sintomi e le lacerazioni dei suoi pesci, magari trovava una risposta, un medicinale adatto a loro.

Il problema è che alcuni magari lo fanno...

Quote:

P.S. - mi parli di "blando" quando ha "la carne viva" e pinne rovinate? Mhhh...lo chiamerei emergenza! E come vedi, purtroppo ha subito dei danni, sia lui che i poveri pesci che non ci sono piu' :-( .

Possono benissimo farlo anche un' infezione batterica o fungina non curata purtroppo....

carlo_esposito 03-01-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviata da franz78
Quote:

[color=indigo]Non ho consigliato #06 , ho detto che userei del Bactrim o ... non so! Non ho detto; hanno questo, fai così. Anzi! Gli ho detto di guardare un po' qui in AP nella sezione "schede malattie" e confrontare i sintomi e le lacerazioni dei suoi pesci, magari trovava una risposta, un medicinale adatto a loro.

Il problema è che alcuni magari lo fanno...

Quote:

P.S. - mi parli di "blando" quando ha "la carne viva" e pinne rovinate? Mhhh...lo chiamerei emergenza! E come vedi, purtroppo ha subito dei danni, sia lui che i poveri pesci che non ci sono piu' :-( .

Possono benissimo farlo anche un' infezione batterica o fungina non curata purtroppo....

Quindi franz78 mi consigli di non fare nulla?

franz78 03-01-2010 22:13

Quote:

Originariamente inviata da carlo_esposito
Raga ho messo le foto su skydrive questo è il link alle foto:
http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive...AcquarioMalato

Mi fate sapere se riuscite a vederle e se si vedono bene?

Bravo ottime foto ;-)
Sembrerebbe proprio una grave batteriosi...
Usa un medicinale come ti ho detto a base di blu di metilene e verde di malachite e vedrai che i soggetti che non sono messi molto male se la caveranno...purtroppo per quelli colpiti più pesantemente la vedo dura...

carlo_esposito 03-01-2010 22:17

Quote:

Originariamente inviata da franz78
Quote:

Originariamente inviata da carlo_esposito
Raga ho messo le foto su skydrive questo è il link alle foto:
http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive...AcquarioMalato

Mi fate sapere se riuscite a vederle e se si vedono bene?

Bravo ottime foto ;-)
Sembrerebbe proprio una grave batteriosi...
Usa un medicinale come ti ho detto a base di blu di metilene e verde di malachite e vedrai che i soggetti che non sono messi molto male se la caveranno...purtroppo per quelli colpiti più pesantemente la vedo dura...

In effetti tutti quelli che hai visto in foto...sono tutti defunti..qualche ora fa l'ultima è andata via..

:'(

Quelli vivi sono in :
http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive...%5E_03.01.2010

Se magari ci da un'occhiata mi dici se è il caso che faccio il trattamento sui rimanenti (che a paragone con i morti non stanno rovinatissimissimi)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.