AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Neofita nei guai, temo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220807)

ElPaso 02-01-2010 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Non so, ma è bellissima! Complimenti #36# ! E il pesce da fondo, è un Coryados, non voglio sbagliarmi ma credo si chiami "albino". Non so nulla su questi pesciotti. So solo che dovrebbero stare in branco -28d# . Ma non prenderla per buona la mia affermazione sui Cory :-)

Grazie, ma non credo che il merito sia mio! Ad ogni modo tutta la discussione partiva dal fatto che prima la coda era chiara e ora progressivamente si sta scurendo...
Il Cory se ne sta tranquillo a succhiare sassi, non mi sembra particolarmente timido o spaventato...

Quote:

Se vedi che sta bene, che non boccheggia, che non da sintomi di sofferenza, che non si isola, vai tranquillo con cambi piccoli, parziali, e mi raccomando, alla stessa temperatura della vasca (piu' o meno).

Ho notato che di tanto in tanto si "gratta" i fianchi sulle foglie o sull'arredamento dell'acquario...

Axa_io 02-01-2010 20:35

Quote:

Originariamente inviata da franz78
Se dovesse curarli per qualche malattia basta che alzi il getto di fuori uscita della pompa in modo da increspare l'acqua.
Il principio dell'aeratore è questo: INCRESPARE l'acqua, le bollicine che vedi non è ossigeno... ;-)
Inoltre non vedo una possibile reazione chimica tra l'ossigeno e il picco dei NO2...
Ho sempre usato medicinali in acquario quando si presentano le occasioni e non ho usato mai l'aeratore da più di 10 anni... :-)

No, non è proprio così. Io sono neofita, è vero. Ma leggendo, facendomi aiutare e curando i miei pesci, l'aeratore è indispensabile. Nel caso che abbiano i'ichtyo, l'aeratore aiuta a non far attaccare i parassiti ai pesci. Ah, non trovo le parole giuste. Poi se non è a "manetta", le micro bollicine ossigenano l'acqua. Poi, se devi usare dei medicinali forti (antibiotici, flagyl, ecc.) il filtro non lo puoi usare.
Per ichtyo ho usato soltanto sale da cucina (giustamente, per i pesci che lo sopportano) e aeratore a manetta.

Axa_io 02-01-2010 20:38

Quote:

Originariamente inviata da ElPaso
...

Ho notato che di tanto in tanto si "gratta" i fianchi sulle foglie o sull'arredamento dell'acquario...

Guardala attentamente che non abbia i puntini (ichtyo) e guarda le branchie che non siano arrossate.
Fai cambi parziali, non incrementare la temperatura, e tienila sott'occhio (anche per le feci).

franz78 02-01-2010 20:43

Quote:

No, non è proprio così. Io sono neofita, è vero. Ma leggendo, facendomi aiutare e curando i miei pesci, l'aeratore è indispensabile. Nel caso che abbiano i'ichtyo, l'aeratore aiuta a non far attaccare i parassiti ai pesci. Ah, non trovo le parole giuste. Poi se non è a "manetta", le micro bollicine ossigenano l'acqua. Poi, se devi usare dei medicinali forti (antibiotici, flagyl, ecc.) il filtro non lo puoi usare.
Per ichtyo ho usato soltanto sale da cucina (giustamente, per i pesci che lo sopportano) e aeratore a manetta.

mi dispiace ma credo tu abbia un po' troppa confusione... :-))
Vorresti dire scusa che se usi il flagyl in acquario devi togliere i materiali filtranti???? Li si che poi avrai dei problemi con la gestione dell'acquario...
Ti ripeto che l'aeratore serve a far increspare l'acqua in superficie favorendone così l'ossigenazione (perchè quando usi un medicinale a volte sei costretto ad alzare la temperatura e questo comporta una maggior dispersione di O2 nell'aria a discapito di della disciolta in acquario) cmq questo increspamento lo puoi fare anche con l'uscita dell'acqua della pompa ;-)

Axa_io 02-01-2010 21:01

Stiamo andando off topic franz78 :-) . E con il flagyl non ho aumentato la temperatura.
Poi, è vero che diciamo cose diverse ma se leggi bene, uguali :-)) . Non so che vasca hai, ma a volte non basta soltanto la spinta della pompa -28d# . E neanche con l'ichtyo non ho aumentato la temperatura. Sale e aeratore a manetta.

ElPaso 02-01-2010 21:32

Quote:

Guardala attentamente che non abbia i puntini (ichtyo) e guarda le branchie che non siano arrossate.
Fai cambi parziali, non incrementare la temperatura, e tienila sott'occhio (anche per le feci).

Allora, niente puntini ma le branchie leggermente arrossate.
Temperatura ideale?
Feci come dovrebbero essere?

Axa_io 02-01-2010 21:39

Per i Guppy intorno ai 23°- 24°C. La temperatura troppo alta, porta a proliferarsi dei batteri, funghi, ecc.
Normali. Non ''trasparenti'' o filamentose :-) .
Le branchie non ne possiamo parlare ora perchè non sai i valori dell'acqua. Se saranno ok., e non migliorano si sfregamenti ecc., vedremo in seguito :-) .

ElPaso 02-01-2010 21:51

devo per forza aspettare lunedì, per ora vi ringrazio davvero!!

xxxtre1 02-01-2010 22:00

l'aereatore t serve, ha ragione Axa, se hai un'emergenza nel fine settimana e
devi cambiare vaschetta dove lo prendi, in farmacia?? e cmq non sottovalutare
le branchie arrossate, i miei problemi sono iniziati cosi...

ElPaso 02-01-2010 22:25

problemi di cosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.