![]() |
ottimo..bravo Gigi!!! ;)
|
avevo scritto la mia ma vedo che hai terminato......buon divertimento.
ciao |
Quote:
|
ti avevo dato un mio parere per rinforzare il tutto ma poi mi sono reso conto che avevi già terminato e montato l'acquario per cui ho cancellato i miei suggerimenti.....trovo molto scomode le squadrette e le avrei tolte rafforzando magari il mobile con delle gambe interne in legno magare 5x5 centimetri.
il truciolato assalutamente da togliere e la parete posteriore molto importante per l'effetto dondolo, la farei in multistrato da 1 o 2 centimetri. ciao |
Quote:
oKoK dunque, tutti i pannelli sono di 2 cm di pino La parete posteriore anche se di truciolato annulla totalmente l'effetto dondolo , te lo assicuro , non si muove neanche se lo prendo a calci...e con tutto il peso della vasca. Per i piedi ci avevo pensato, ma ho preferito evitare di alzarlo di più (è già 80 cm di altezza) e per di più ho preferito dipartire l'intero carico su tutto il pannello di sotto nella sua interezza. Così è bello che robusto, fidati...la vasca è da 100 lt...non è l'acquario di Genova... Ad ogni modo grazie comunque per i consigli |
poi sei tu che lo vedi e ti rendi conto, ad ogni modo io intendevo i piedi come gambe interne alte 70/ 80 cm per dare maggiore robbustezza a tutto, per quel che riguarda il pannello posteriore aramai è cosi e di certo non verrà giù nulla...io il truciolato lo avrei evitato perchè al minimo segno di umidità si imbeve e le viti ....... sono sicuramente paranoico....comunque non mi ascoltare vai bene cosi sono io che sono esagerato nel mio, sempre in legno, ho utilizzato 4 gambe in legno impregnato per esterni cm 7x7 e non contento ho verniciato tutto con la vetroresina nel piano dove ho messo la sump ho alzato di pochi centimetri il bordo ed ho ricavato un catino per raccogliere le eventuali fuoriuscite di liquidi dalla sump e tutto poggia su un foglio di quel materiale spugnoso per evitare vibrazioni, la vasca, sempre poggiata su un analogo materiale, è sistemata su un piano di compensato marino da 4 cm verniciato con prodotti da imbarcazioni....il precedente piano era in truciolato da 4 cm e sono stato costretto a smontare tutto perchè il piano fletteva e rischiavo di spaccare la vasca......
scusa le chiacchiere ciao Max |
Max è un forum ed in quanto tale è utile ogni tipo di considerazione, quindi ti ringrazio per i consigli.
Il pannello superiord è assicurato da 3 pannelli verticali anche loro di 2 cm Tutto è Pino ed è stato trattato con 3 mani di impregnante a cera per esterni e 3 mani di vernice MARINA. Spero che basti ....altrimenti al primo cenno di cedimento...si parte con la costruzione della struttura in alluminio :-)) |
ok, mi basta.
ciao |
Quote:
è solido e spesso il legno e per come sono fermati gli assi tra loro (spine di legno ed angoliere di acciaio) anche senza di esso non ondulava neanche di poco . Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |