AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Un pò di Asia...(Foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220689)

islasoilime 13-01-2010 17:45

dipende un pò dalla torba e da quanta acqua ci passa attraverso. Per sicurezza direi 2-3 giorni

Paolo Piccinelli 13-01-2010 17:49

Quote:

Per sicurezza direi 2-3 giorni
facciamo 8 - 10 ;-)

Alcune torbe (solitamente le migliori) hanno un'azione lenta e durevole nel tempo, 2-3 giorni sono appena sufficienti perchè si impregnino d'acqua :-)

G-Virus 13-01-2010 22:00

Grazie delle risposte ragazzi! Dunque oggi pomeriggio ho inserito la torba nel vano della pompa e...per il momento sembra tutto a posto,cioè, nulla è cambiato.. Quindi volevo sapere in quanto tempo l'acqua dovrebbe iniziare ad ambrarsi...

E' da questo pomeriggio che la mia Cryptocorine emette bolle di continuo...addirittura dall'apice di una foglia fa salire delle piccole bollicine senza mai fermarsi... Ho letto che dovrebbe trattarsi di pearling,dovrebbe essere un bene no?

Vorrei un consiglio: mi servirebbe una pianta da posizionare davanti che resti piccola (scartando l'anubias nana che già ho),cosa potrei mettere,restando in tema Asiatico ? #24

islasoilime 14-01-2010 03:50

ciao!
per la torba ascolta Paolo! la torba l'ha studiata per bene ;-) ;-)
Per l'ambratura, dipende moltissimo dal tipo di torba, alcune torbe da acquariofilia, poi, ambrano pochissimo

per il pearling, sulle crypto non l'ho mai visto, in più bolle continue... sicuro che non esca dal fondo?

per le piante basse da primo piano, potresti provare con del microsorum di varietà piccola, oppure qualche piccola crypto come la parva(che però è un pò più esigente fra le crypto) oppure del pogostemon
pratini senza co2 e con quella luce te li sconsiglio, a parte forse la marsilea, ma non sono sicuro

Paolo Piccinelli 14-01-2010 08:47

Quote:

dall'apice di una foglia fa salire delle piccole bollicine senza mai fermarsi...
secondo me la foglia è lacerata da qualche parte e quelle bolle escono dalla ferita ;-)

Quote:

una pianta da posizionare davanti che resti piccola
pogostemon, oppure eleocharis :-)

la marsilea senza co2 non regge (e poi è australiana)

G-Virus 14-01-2010 14:34

Quoto per la ferita sulla foglia ragazzi,infatti ho notato che era rovinato l'apice della foglia stessa! La Pogostemon mi piace, spero sia di facile reperibilità,vi ringrazio entrambi. Paolo Piccinelli, tu in un post precedente dicevi che la torba potrebbe metterci dai 2-3 giorni per impregnarsi d'acqua,quindi vale anche per le tempistiche di ambratura dell'acqua?

Stamattina (mannaggia) è andata via la corrente -04 e dal timer luci emerge che il tutto è stato fermo per 3 ore e mezza... Potrei avere problemi? #23

Paolo Piccinelli 14-01-2010 14:52

Quote:

vale anche per le tempistiche di ambratura dell'acqua?
ci può mettere anche una settimana ;-)

Quote:

il tutto è stato fermo per 3 ore e mezza
no problem assolutamente. ;-)

G-Virus 19-01-2010 22:41

Rieccomi qua pronto ad assillarvi con le mie domande ! #12
Tutto procede bene e l'acqua si è ambrata per benino...domani son 10 giorni che ho introdotto la torba e finalmente controllerò i valori dell'acqua! Il dubbio che mi è venuto in testa solo ora è: se con il filtraggio a torba ho la sospirata diminuzione del Ph, al momento dei cambi d'acqua (fatta con acqua decantata) dopo l'inserimento di quest'ultima i valori subiranno degli sbalzi, vero? Vado incontro a problemi? #24 Non devo inserire della nuova torba ai cambi acqua no?

G-Virus 20-01-2010 23:35

Ragazzi, mi aiutate?? Oggi ho misurato il Ph ed è sceso a 7 grazie alla torba....Ho fatto anche il cambio d'acqua di routine ed ovviamente l'acqua non è più ambrata come prima... Mi date una mano? Sbaglio qualcosa?

Oggi ho aggiunto 2 Pogostemon ed inserito un Betta Splendens...

Paolo Piccinelli 21-01-2010 09:27

G-Virus, la torba solitamente va sostituita ogni 1-2 mesi, a seconda di quanto velocemente rilascia... tu prefissati un ph e, quando vedi che non ci arrivi, metti nuova torba (ovviamente non spendere lo stipendio in torba!!!) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.