![]() |
Attenzione Ada è un prodotto buono ma non è di facile utilizzo... se non mi ricordo male.
Ti sconsiglio l'akadama molto complicata. Nel mio acquario ho utilizzato fluorite della seachem è mi trovo non bene di più ma non è fertilizzato puoi fertilizzarlo tu Ho sentito parlare molto bene della master soil ero tentato di prenderla ma era troppo costosa per le mie tasche |
se hai già deciso x ada ......... è un fondo molto ricco e va saputo utilizzare
x curiosità dove c'è scritto che il manado jbl è fertilizzato ? ultimamente ho letto sta cosa in diversi post ma vorrei fare presente che non c'è nessuna indicazione su quel prodotto che contenga principi fertilizzanti si parla invece in più punti di favorire la radicazione e l'insediamento di colonie batteriche ,tutto certamnete utile ma molto diverso da un fondo fertilizzato . salvo errori (miei) si tratta di un ghiaino "poroso" non di un fondo nutritivo |
Se prendi ada sappi che per tre mesi (minimo) devi stargli dietro come un matto pero.... è il top.
Oppure prova con 5l di fondo vivo Prodac mescolato con carboni e torba coperto da altri 10 litri di master soil o aqua soil |
lorenzo, hai perfettamente ragione, manado deve essere associato al suo fertilizzante (jbl aqua basic plus), xkè è solo materiale poroso e non fertile.
il negoziante dove prenderò il fondo ada ( aquasoil + powersand) mi ha detto che per i primi mesi devo utilizzare solo acqua di rubinetto e devo fare diversi cambi settimanali. |
#36# ,è akadama e come tale x circa un mese assorbe i carbonati
i cambi servona x mantenere il kh a livelli accettabili ma anche x scaricare il livello di nutrienti rilasciati dal fondo ada che sembra siano piuttosto rilevanti detto ciò non ho mai usato ada quindi la mia conoscenza si ferma qui #13 l'acqua di rubinetto va comunque trattata e lasciata decantare prima .......... è piuttosto banale ma va detto non si sa mai |
secondo voi è meglio mettere come sfondo un cartoncino nero o azzurro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. |