![]() |
Ciao, prova ad inserire le resine della ROWA PHOS sono ottime per assorbire fosfati e tenere quindi sott'occhio la crescita delle alghe...devi tenerle nel filtro per 15 giorni poi nell'evenienza di fosfati ancora alti le cambi, ovviamente devi inserirli in una calzettina di naylon avendo cura di lavarle per bene in acqua osmotica prima di inserirle nel filtro, questo per rilasciare gran parte del colore rossiccio dovuto all'alto contenuto di ferro.
|
sunrise1982, i fosfati gli ho misurati con il fotometro e sono a 0,07..mi sembrano molto bassi no?
|
Tenendo conto che in acqua marina la concentrazione di fosfati dovrebbe essere al di sotto di 0.015mg/l, i tuoi valori sono nella norma, io però usando le resine della rowa sono riuscito a portarli tra 0.01 e 0.03, in ogni caso cerca di monitorare il tutto seguendo i vari consigli del forum.
Purtroppo la cosa più diffcile è trovare esattamente la causa a monte di ogni problema, altrimenti rischi di risolverlo solo momentaneamente, quindi devi andare per tentativi...magari le resine le puoi provare dopo aver scartato le altre soluzioni. ;-) P.S. le mie misurazioni sono state fatte con i test per i PO4 della salifert. |
sunrise1982, hai ragione..proverò a metterle e vedere cosa succede :-)
|
le alghe che ho quando si accendono le luci si riempiono di bolle d'aria..cosa ne dite?
|
Vi faccio vedere una foto delle alghe con le bolle
|
x curiosità..ke acqua e sale usi? ogni quanto fai i cambi?
x me devi dare una bella smossa sia al fondo che sulle rocce con qualcosa tipo la pipetta del rifrattometro (tenendo le pompe spente) e aspiri il più possibile quelle algacce..poi senza alimentare la vasca e senza fare cambi per almeno 2 settimane dovresti vedere miglioramenti.. |
dony3000, uso acqua d'osmosi..il sale usavo instant ocean..adesso ho provato a cambiarlo e ho preso quello della kent..ieri ho fatto un primo cambio con il nuovo sale di 5 litri e ho aspirato un pò di schifezze anche se poche..i cambi li faccio ogni 2 settimane..e la vasca non la sto alimentado piu da 2 settimane circa..
|
mik87bg, acqua d'osmosi ok ma..fatta da te o comprata? ankio all'inizio usavo acqua d'osmosi ma misurava sopra ai 400uS quindi figurati..andrebbe controllata almeno con il conduttivimetro..
il sale instant l'ho usato anke io ma non mi è piaciuto.. aspetta ;-) |
dony3000, l'acqua la compro..il negoziante penso sia affidabile però non si sa mai :-)) cmq adesso aspetto e spero..se tra due mesi la situazione non migliora cerco sul mercatino un nuovo acquario con sump e riallestisco :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |