![]() |
Grazie Marco! ;-)
Concordo pienamente su quanto hai detto: Quote:
Quote:
Quote:
Infatti: Quote:
Quote:
La nascita nel 126 litri è stato un evento sorprendente e inaspettato (ma da valutare ed interpretare con molta attenzione.....). Non ho mai pensato di ottimizzare la riproduzione in quella vasca ;-) Quote:
|
scusami Entropy... non mi ricordavo dei cambiamenti che avevi fatto per i pesci adulti! :-( ...sorry...........
..ora aspettiamo la prossima deposizione! ciao Marco |
Apparte questa pseudo controversia... sono senza parole sia per la specie che stai allevando, sia per gli avannotti inaspettati (non considerando le ottime foto che fai oltre allo stile nella scrittura che ormai sono il tuo marchio di "fabbrica" cosa che non mi aspetto di meno) la cosa che non mi sorprende è il fatto che tu prepari dei nascondigli ottimali e i pesci scelgono qualcos'altro! -28d#
Complimenti! Noi continuiamo ad aspettare altre notizie. |
Alexander MacNaughton, Grazie per le belle parole #12
MarcoAIK72, figurati! ;-) -97c |
Piccolo aggiornamento fotografico.
I piccoli li ho spostati in un 27 litri tutto per loro e stanno crescendo bene :-) Mangiano quotidianamente naupli vivi d'artemia ed ora dovrebbero avere circa 3 mesi. http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=1232 http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=1233 http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=1234 P.S.: ho rimesso tutte le foto al topic, prendendole dai miei albums #36# :-) |
Andrea, io ormai i tuoi topic li leggo solo perché altrimenti diventerei ripetitivo a dirti ogni volta che sei straordinario come acquariofilo e come fotografo (e sono pronto a scommettere che lo sei anche come persona!).
Mi limito a chiederti la dimensione dell'avannotto e quale muschio è quello che si vede nella seconda e terza foto.;-) |
Grazie Danilo, sono lusingato dalle tue parole #12
Attualmente, le dimensioni dei piccoli in foto si aggirano intorno ai 15 mm (pinna caudale inclusa!) #36# La pianta che invece hai intravisto nelle foto è Riccardia sp. E' un'epatica (non un muschio) che cresce lentamente (ma costantemente) ancorandosi a legni e rocce. Gli serve pochissima luce e cresce anche in assenza di CO2 e fertilizzazioni liquide (com'è anche il caso della mia vasca) ;-) |
15mm in 3 mesi...direi più rapidi dei Trichopsis pumila, allora #24
Bellissima la Riccardia...credo me la procurerò al più presto... |
Ciao!
Come procede con i parosphromenus? Siccome in casa non ho ancora spazio libero per acquari grandi, ultimamente ho allestito un paio di vaschette, una per un betta e una per red cherry. Dal mio negoziante potrei trovare dei parophromenus bintain.. In definitiva mi ritrovo con - un 40litri 50x25x33 (con 3pangio e un trichopsis (quest'ultimo me lo prenderebbe indietro se prendo i bintain)) che potrebbe ospitarne un gruppettino - un 20 litri 40x20x30 che potrebbe ospitarne una coppia formata per una riproduzione. Entrambi gli acquari sono ben avviati (valori di nitriti impeccabili e nitrati bassissimi) ed iperpiantumati con tante anubias e tanto ceratophillum a fare barriere visive, con tantissimi anfratti e nascondigli fatti con ciottoli e legni. In entrambi gli acquari è presente una buona microfauna su muschietti ed alghette(innocue) varie. Sono presenti anche varie lumachine e qualche red cherry. Volevo chiederti qualche consiglio/dritta per vedere se la cosa è fattibile. I valori di durezza per ora sono piuttosto bassi, kh intorno a 3-4, mentre il ph è neutro o leggermente acido. In ogni caso posso abbassarli entrambi, possiedo un impianto a osmosi inversa e sono pratico con la torba. Per la temperatura, ora la tengo sui 26 gradi, ma posso abbassarla adesso senza riscaldatore potrebbe scendere fino a 22. Ho qualche dubbio sulle temperature estive, cge potrebbero salire di qualche grado in più di 26 nelle giornate più calde di luglio e agosto #13 Altro dubbio sono i coinquilini. Nel 20 potrei spostare le red e fare un monospecifico per la coppia, ma nel 40 i pangio vorrei tenerli, ormai avranno 3 anni e ci sono molto affezionato. Pur essendo grandicelli son pesci molto timidi, che strisciano solo sul fondo, non dovrebbero stressarli troppo. Per dargli ulteriori nascondigli pensavo di mettere dei contenitori di rullino fotografico, magari anche un pò rialzati fissandoli con ventose al vetro. Come cibo vivo potrei fornire naupli di artemia che schiudo abitualmente, che potrebbero integrare con la microfauna presente in acquario, comprese le piccole red. Altri cibi vivi non saprei fornirli.. Che ne pensi? è fattibile? Ora apro un topic per non inquinare questa discussione, se vuoi puoi rispondermi li! |
parosphromenus
Felicitazioni per l' esito rirpoduttivo e le belle immagini, allevo Killi e so come è complesso farli crescere.
Vorrei includere qualche Parosphromenus e forse poteresti indicarmi chi li alleva o li vende a Milano e dintorni. Grazio per il tuo tempo, Dario |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |