AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   vorrei costruirmi una vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219276)

filo77 30-12-2009 02:40

io mi sono costruito una vasca da 118lx57px65h da 12 mm e al centro spancia 2mm con una colonna d'acqua di 54-55 cm e la spesa e' stat di 230 euro montata dal vetraio se non me la montava ne voleva 160, fatti la vasca dei tuoi sogni e risparmi alla grande #36# #36#

astrosofia 31-12-2009 09:14

ti dò anche qualche consiglio io anche se sono neofita.. la mia vasca:

realizzata su misura per una nicchia che ho.. 80x45x55 vetro da 10mm

totale 200litri, utilizzabile circa 150litri.. silicone downcorning 881 ..
ancora devo effettuare il collaudo.. ma sembra che sia diventato una roccia!!!

cmq da neofita che sono mi rivolgo a te dandoti un consiglio.. se è il primo cerca un silicone trasparente.. io l'ho preso nero, ma essendo neofita ho fatto un pò di pasticci per mettere il silicone.. e toglierlo è una vera sudata perchè si attacca al vetro in una maniera che nemmeno ti immagini!!!!

filo77 31-12-2009 12:17

per non fare pasticci come e' accaduto a"astrosofia"davi mettere del nasto adesivo di carta di spessore intorno ai 2 cm(quallo che usano i carrozieri)vicino al bordo all'incollaggio circa 5-6 mm poi vadi te,dopo aver effettuato la posizione delle lastre e prima dell'asciugatura togli il nastro vedrai tutti incollaggi puliti e linee perfette.ciao

marcoottantotto 11-02-2010 13:03

gh

Quote:

Originariamente inviata da gab82
dimenticavo.....

occhio alla siliconatura, che è il tallone d'achille....

lo sai già che per quei litraggi dovresti utilizzare solo siliconi di un certo livello, vero?....
suggerisco il downcorning 881, che però leggo in giro che è molto duro da sparare con la pistola a mano....ci vorrebbe la pneumatica.... #24

ciao gabriele... alla fine ti sei costruito la vasca come dicevi? :-)

com'è andata?

cristofer 12-02-2010 16:13

il 15 mm costa molto di più anche perchè se vuoi fare un bel acquario deve essere in extrachiaro altrimenti perdi molto!!

marcoottantotto 12-02-2010 16:56

quindi la differenza di prezzo tra 12mm e 15 è parecchia.....

gab82 13-02-2010 22:18

Re: gh

Quote:

Originariamente inviata da marcoottantotto
Quote:

dimenticavo.....

lo sai già che per quei litraggi dovresti utilizzare solo siliconi di un certo livello, vero?....
suggerisco il downcorning 881, che però leggo in giro che è molto duro da sparare con la pistola a mano....ci vorrebbe la pneumatica.... #24

com'è andata?

il nuovo vascone no....perchè ho avuto seri problemi per il cambio di appartamento.... #07

la precedente vasca da 100x50x55 l'avevo siliconata io con silicone nero ERI180...avevo incontrato qualche piccolo problema, risolto grazie ai suggerimenti di un signor Negoziante che mi ha aiutato molto moltissimo....

marcoottantotto 14-02-2010 16:17

Re: gh

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da marcoottantotto
Quote:

dimenticavo.....

com'è andata?

il nuovo vascone no....perchè ho avuto seri problemi per il cambio di appartamento.... #07

la precedente vasca da 100x50x55 l'avevo siliconata io con silicone nero ERI180...avevo incontrato qualche piccolo problema, risolto grazie ai suggerimenti di un signor Negoziante che mi ha aiutato molto moltissimo....

bene bene...

fammi sapere allora quando ci sasrà il tuo nuovo vascone.. e mi dici un pò come è andata ;-)

gab82 14-02-2010 18:30

di questo passo ne riparliamo a primavera inoltrata.....e non è detto che alla fine si possa fare..... #23

clemente 25-02-2010 10:01

Mi permetto di consigliarvi in merito :-))
Lo spessore del vetro va calcolato eslusivamente in base a due parametri: lunghezza-altezza.
In pratica se devo costruire una 120x50x50h o una 120x80x50h potró utilizzare per entrambe lo stesso spessore delle lastre.
Detto questo con un 12mm puoi ottenere al massimo una 130x50h.
Se poi vuoi farla piú alta devi necessariamente ridurre la lunghezza.
Se ti servono consigli fai un fischio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.