![]() |
Quote:
A me sono sempre piaciuti molto gli A. nigripinnis tanto che avevo deciso di provare a tenere tutte le location ma il progetto e' tramontato presto. Sono troppe! ed e' un peccato dato che i nigripinnis sono considerati "facili" le location appaiono e scompaiono con la stessa facilità Take care |
Grazie bob, quindi vanno allevate allo stesso modo, anche a me piacciono molto gli A. nigripinnis, leggendo i topic passati ho visto che siete in molti ad averli avuti, qualcuno di voi li alleva ancora? tu per caso hai uova da cedere? #22
ciao |
Quote:
Di fatto non ho killi al momento. Vedremo in futuro Take carfe |
..come scrive Bob sia A.nigripinnis che A.alexandri sono annuali abbastanza semplici (ma non elementari, secondo me) ideali per chi vuole avvicinarsi al genere Austrolebias (piuttosto semplici anche gli A.affinis e A.periodicus)... gli altri Austrolebias possono presentare delle difficoltà per chi inizia (aggressività, molti belly sliders alla schiusa, morti durante i cambi d'acqua ecc...)
A dir la verità secondo me i nigripinnis sono leggermente più facili degli alexandri (per quella che è la mia esperienza) perchè gli avannotti alla nascita sono abbastanza piccoli, ma non troppo, mentre gli avannotti degli alexandri sembrano essere più sottili e allungati rispetto agli avannotti dei nigripinnis e un po' più sensibili agli spostamenti di vaschetta... ..in questo momento ho sia uova di A. nigripinnis, sia uova di A. alexandri (due popolazioni) ma devo schiuderle io e non ne ho da dar via... ....ho uova da cedere di altri annuali, ma non sono specie adatte per chi inizia, ahimè.. :-( |
Capisco, grazie ad entrambi, :-) mi sapreste indicare qualcuno che potrebbe averne? In un vecchio topic ho letto che anche solidred allevava questa specie, gli ho già mandato un mp. speriamo bene... #22
Un'altra domanda, in estate a che temperature massime resistono? ciao |
.. se non trovi nulla su aquabid, provo a sentire in giro..... in questo momento c'è CORYCORY che ha diversi austrolebias, sempre su aquabid...
Le alte temperature non sono molto ideali... la cosa migliore con gli austrolebias è schiuderli in autunno o in inverno, accrescere gli avannotti in modi di avere pesci adulti (e magari un po' vecchi) durante i mesi estivi... temperature di 30°, nigripinnis e alexandris le tollerano, ma con cambi d'acqua quasi giornalieri e una buona ossigenazione dell'acqua... gli austrolebias in genere vivono in biotopi di acqua quasi completamente ferma, ma c'è spesso un gran vento.. l'ideale è avere l'acqua mossa in superficie, un getto di uscita del flitro a gocciolamento è una buona soluzione.... le temperature ideali vanno dai 16° ai 24° gradi, sia per avannotti che per giovani pesci che per gli adulti.. qualche grado in meno e qualche grado in più non danno problemi.. non sono pesci per sottotetti o per appartamenti caldi però.. in quel caso urge una cantina fresca o una bella bacinella in giardino sempre all'ombra..... ..a differenza dei nothobranchius gli annuali dell'argentina e dell'uruguay (e del Sud del Brasile) adorano gli sbalzi di temperatura giorno/notte... ..spero di essermi spiegato in modo chiaro... ciao ciao! Marco |
Grazie, chiarissimo come sempre. :-)
Ho controllato su aquabid e l'utente Frans mi sembra sia l'unico ad averle...però visto che era una specie molto diffusa in Italia vorrei provare prima a vedere se le trovo qui #24 ciao |
Ho trovato questo sito, davvero ben fatto...ne conoscete altri simili?
http://www.itrainsfishes.net/content/ |
E' il sito di Frans Vermeulen che e' di Aruba Antille olandesi.
Vedi anche www.cynolebias.org e' un pò vecchiotto ma con qualche foto valida. Take care |
Molto interessante anche il sito del killiclub argentino... bisogna essere soci, ma la parte di libero accesso è ricca di info e immagini....
http://www.killiclub.org/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. |