AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Diagnosi Agassizi Fire Red (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218769)

crilù 26-01-2010 01:41

Il togliere il filtro è dettato dal timore che il farmaco possa distruggere tutta la flora batterica. Ora se il tuo acquario è avviato da anni i batteri li hai dappertutto (parlo di quelli buoni ovviamente) e magari la vasca regge il farmaco,
Per quanto riguarda il contenitore puoi usare anche un secchio, con aeratore, per la durata della cura non somministri molto cibo (quindi pochi nitriti) e cerchi di metterlo in un posto caldo, vicino ad un termo, stufa o quel che è.

yangadou 26-01-2010 15:28

Grazie Crilù per l'assistenza, avrei pensato di prendere uno di quei contenitori trasparenti a forma di parallellepipedo e metterci acqua dell'acquario e areatore, il termoriscaldatore ce l'ho quindi, dovrei poter fare la cura tranquillamente.

yangadou 26-01-2010 22:05

Ho iniziato qualche istante fa la cura con il Dessamor. Vaschetta con 10 litri di acqua dell'aquario, areatore a manetta e riscaldatore...mi fa un po' pena vedere il mio pescetto li dentro ma l'importante e riuscire a rimetterlo a posto :-)

yangadou 31-01-2010 11:39

Sono al 6° giorno di trattamento con il Dessamor, ma non noto grandi miglioramenti, la situazione è stabile il pesce mangia e sembra tranquillo.
Consigli?

yangadou 01-02-2010 13:08

Secondo voi cosa mi conviene fare?
1-Lo rimetto in vasca dopo la settimana di esilio
2-Attendo qualche giorno e faccio un secondo ciclo di Dessamor
3-Attendo qualche giorno e faccio un ciclo in vasca di Mycowert

Grazie

crilù 01-02-2010 14:18

Io farei un cambio d'acqua (stessa T mi raccomando) e aspetterei qualche giorno per vedere se il farmaco ha fatto qualcosa, a volte gli effetti non sono immediati.
Nutrilo pure con mangimi+vitamine, ciao

yangadou 01-02-2010 21:26

Lo rimetto qualche giorno nella vasca e lo controllo, al max lo rimetto in quarantena per un eventuale nuovo ciclo.

yangadou 07-02-2010 09:57

A quasi una settimana dalla reintroduzione in vasca del pesce ho notato un bel miglioramento nel senso che il rigonfiamento si è ridotto di parecchio anche se non è andato via del tutto.
L'Apistogramma è molto attivo e si alimenta sempr bene, spero guarisca completamente

crilù 07-02-2010 16:50

Speriamo :-) Buona fortuna

yangadou 14-02-2010 21:13

Ci risiamo, dopo il ciclo con il Dessamor la "protuberanza" si era ridotta e il problema sembrava si risolvesse ed invece a distanza di due settimane si è riformato il rigonfiamento sotto le scaglie. Il pesce non ha mai dato segni di sofferenze particolari.
Pensavo di isolarlo di nuovo e fare un nuovo trattamento, cosa dite sempre con Dessamor o provo con il Mycowert? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.