![]() |
Abra, vabbè ti perdono è Natale ..... :-D :-D :-D :-D
|
GROSTIK, mano male...ero già preoccupato :-D :-D
|
tanto per precisare questa è la tabella tunze....e guarda caso ci sono i consumi che variano in base ai litri :-)) anche di quella da 8000lt
http://www.tunze.com/fileadmin/gebra...x1073.0282.pdf |
Quote:
ma ostruendo il flusso in modo meccanico non andrò a rovinare la pompa? |
no perchè le pompe da acquario non sono a trascinamento (infatti in queste ultime il consumo aumenta).....quindi chiudendo un rubinetto è come aumentare la prevalenza,agisce allo stesso modo sulla girante ;-)
|
frank88,
no la valvola la devi mettere in aspirazione pero' |
LOLLO77, non cambia nulla...infatti le istruzioni riportano:
La pompa TUNZE® Master electronic riduce il suo consumo di energia abbassando la portata non specificano come abassarla.... Se ci pensate bene è facile da intuire....la prevalenza è la conseguenza che fà calare la resa della pompa,ma come?? semplicemente perchè la pressione interna aumenta all'aumentare della della salita,questa pressione spinge l'acqua in basso,di fatto avendo lo stesso effetto che ha un rubinetto. A parità di portata che sia a 5 metri oppure 2 metri ma con il rubinetto,la cosa è identica. |
abra rifarò la prova sia sulla askol7000 elettronica che ho in vasca che con una new-jet 6000 visto che sul tubo della risalita ho una valvola, monto il wattometro e ti farò sapere #36# #36# #36#
|
new-jet 6000
grande pompa io ho la 4500 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |