![]() |
Beh, c'è un metodo infallibile per capire se la CO2 è abbastanza (sempre che tu non lo conosca già): misura il pH, poi prendi questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp e incrocia la riga del KH 5 con la colonna del pH misurato. Se stai sul verde sei apposto e fine delle discussioni :-) |
quando le piante raggiungeranno il pelo dell'acqua non potarle subito..
i piccoli guppini si nasconderanno tra quelle foglie, e renderanno la sala parto superflua :) :) Io ho una forsesta galleggiante, e i guppini si salvano praticamente tutti :D:D |
Quote:
bha io continuo a ritenere questo "procedimento/ragionamento" errato, per un semplice motivo, il ph è un valore che presenta delle notevoli variazioni già con un cambiamento di un solo 0,5 per tanto c'è una differenza abissale già tra un ph7 e un ph6,5. Detto questo i test del ph commerciali, sono quasi tutti imprecisi e utilizzando il prodotto di una azienda piuttosto che un'altra può risultare una differenza anche di 1 grado, pertanto la misurazione , con conseguente regolazione ci co2 basata su essa, è pressochè inutile. |
grazie per il link sul c02 gli darò un'occhiata appena possibile.
|
Grazie del consiglio avevo già pensatoo di lasciar crescere le piante ancora un pò prima di tagliarle sia per dare riparo ai piccoli che per poter avere delle talee abbastanza grandine da ripiantare
|
per l'utilizzo dell'impianto può essere vero quello che dici sul fatto che i valori cambiano rapidamente ed infatti si deve fare molta attenzione ma io l'ho messo talmente basso che come dicono è quasi un miracolo che le piante siano cresciute ;-)
|
Ciao!!
...scusate se mi intrometto...ma visto che si parla di Co2 avrei una domandada porre.... ..seguendo questo stupendo forum mi sono costruita l'impianto di Co2 artigianale (bottiglia da 1,5 litri) con annesso contagocce...ora io ho circa 50 bolle al minuto!!...e il mio ph e' 7.6 e kh 7...dalla tabella che avete suggerito in teoria avrei bisogno di altra Co2?!...ma qui voi parlate di 4/5 bolle al minuto!!...mi sono persa qualcosa... ..dimenticavo...la mia vasca e' una askoll 80 advanced...forse l'impianto artigianale nn e' sufficiente?!...help me!! Ciao...e scusate ancora per l'intromissione ;-) !! |
Quote:
|
...non potrebbe essere che per un 100 litri l'impianto di Co2 artigianale non e' sufficiente?
|
Poi bisognerebbe appurare la resa del diffusore...sai, magari delle tue 50 bolle la gran parte se ne va in superficie. Sono buoni quelli a flipper, peggiori quelli a porosa. Per me il top sono i reattori a pompa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |