![]() |
...e che andrebbe revisionata a gennaio 2019. ;-)
|
Raga scusate se riprendo l'argomento ma proprio in questi giorni sto vagliando delle bombole, ed il dilemma è questo:
Acciaio o Alluminio???? L'allumio a differenza degli altri metalli tende a creare un patina stabile di corrosione, ma questa si alterna e degenera, se il ph scende sotto i 4.5 o sale sopra gli 8.5. Ma allora, perchè leggo che l'alluminio è migliore per contenere la CO2??? #24 Chi mi chiarisce il dubbio??? :-)) |
Secondo me è meglio l'acciaio, è più resistente e costa molto molto meno.! io personalmente ce l'ho in acciaio...!
|
Io a dire il vero ho trovato una bombola da 450gr in alluminio 27+9 e l'altra in acciaio da 500gr a 28+10 dallo stesso venditore ed entrambe nuove.Mio padre, ex sub , dice che le sue bombole in allumino con le quali si immergeva sono garantite 30anni -05 e sostiene che oltre ad essere migliori di quelle d'acciao non c'è il dubbio sulla qualità del materiale, perchè appunto quelle in acciaio o presunte tali, sono spesso di comunissimo ferro.
|
si ma una bombola da 450g ti dura un mese devi stare sui 2 3 5 kg, certo è megli l'alluminio ma è veramente più costoso, ed inoltre l'acciaio nelle bombole di co2 è molto più diffuso
|
per le immersioni magari sarà meglio l'alluminio visto che non fà ruggine, perchè se le bombole da immersione in ferro alla revisione vengono trovate con della ruggine all'interno vengono tagliate in modo da non poter essere riutilizzate, considerando i 200 bar il litraggio delle bombole subaquee e le condizioni in cui devono operare.
ma per metterci qualche chilo di co2 a 60 bar ed essere conservate in un mobiletto al pulito e all'asciutto direi che il classico ferraccio vada più che bene..... |
esattamente..!
|
Veramnete quella usa e getta mi durano quasi un anno nel mio 120lt lordo. Non vorrei mettre bomboloni in camera, anche perchè l'acquario è accanto al letto :-))
Allora prenderò quella in ferro, deciso ;-) Grazie |
ma quante bolle al minuto eroghi?
|
Poche, siamo sulle 20/30max
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. |