![]() |
Questi sono quelli che ho trovato (oltre a quello postato sopra):
-Askoll Ambiente Basic 80x30 trio con termoriscaldatore Askoll da 100W, 1 lampade Askoll da 20W, riflettore in PVC, filtro interno Askoll Trio Maxi con materiali filtranti €153 -Askoll Ambiente 80 Basic serie Silver 90L, 1 lampada 20W, filtro Askoll Ranger e riscaldatore Termoactiv €125 -Askoll Ambiente 80 Basic 90L, 1 lampada 18W, no filtro, riscaldatore Termoactiv €99 -Askoll Ambiente 80 Advanced 112L, 2 lampada 18W, no filtro, riscaldatore Termoactiv €139 -DeepReef 80 118L, predisposizione 2-3 lampade t5 24W €119 -Eheim MP AquaStar 80 Plus 96L, 1x18W T8, termoriscaldatore Jager 100W, filtro interno Eheim 2010 €146 -Juwel Aquarium Rekord 800 112L, Duolux 80 2x18W, riscaldatore 100W, Bioflow filter 400l/h €119 |
Alla fine sono deciso a prendere la Juwel Rekord 800 che è ad un'ottimo prezzo su un sito tedesco. Tanto che faccio l'ordine mi conviene prendere altro? Qualche prodotto necessario per iniziare con l'acquario?
|
Io punterei sui gasteropodi... ma capisco anche che chi ha un acquario ci voglia mettere dei pesci. Però tutto non si può avere... secondo me potresti fare una spesa e comprarti un acquario un pò più grande (anche di più facile gestione). In quello piccolo puoi farci l'accrescimento degli avannotti oppure un isolamento per i pesci moribondi :-)
|
Quote:
|
Ah scusa che scema, non avevo letto la seconda pagina! :-D
Per iniziare ti serviranno il bioattivatore (a volte compreso nell'acquario), il biocondizionatore, i test a reagente e i vari arredi per la vasca. Per i pesci farai in tempo a farti un'idea durante la maturazione del filtro :-) |
Nessun problema! ;-)
Per ora ho solo il Tetra Aquasafe per pesci rossi, che non credo vada bene giusto? Per i test che differenza c'è fra quelli a strisce e gli altri, per intenderci fra quelli che costano 12€ e quelli da 40 o più €? Per gli arredi preferisco vederli di persona e sceglierli in negozio e magari utilizzare qualche pietra "vera". Qualche consiglio per districarmi fra i vari biocondizionatori e bioattivatori? |
complimenti per la scelta!
- i biocondizionatori servono a neutralizzare il cloro e legare i metalli pesanti e vanno messi ad ogni cambio (nell'acqua che va lasciata a decantare). alcuni non li usano e lasciano a decantare l'acqua almeno 1 notte x far evaporare il cloro. credo che puoi usare tranquillamente il Tetra Aquasafe per pesci rossi. - i bioattivatori contengono sostanze che favoriscono l'attecchimento dei batteri e la maturazione della vasca, sono inutili perchè la vasca matura ugualmente in 1 mese, io non li ho mai usati. - le striscette non sono molto affidabili, ma una valigetta di test a reagente della tetra costa sui 30 euro ed è quasi completa. oppure puoi decidere di far misurare 1 volta la tua acqua dal negoziante e, se non hai aggiustamenti importanti da fare, prendere solo ph e no2, che sono i test che ti servono di più (eventualmente anche no3, che però è un po' più caro). calcola che un'analisi completa prevede ph, gh, kh, no2 ed no3 e che alcuni negozianti la fanno gratis, altri ti chiedono 1 euro, o poco più. infine, se fai l'ordine dalla germania prendi lì i tes -buona la jbl- che costano meno, e magari anche il fondo fertile -tipo dennerle depoint mix -io mi faccio portare i prodotti dennerle da mia sorella che vive in germania. ciao, ba |
-Per il biocondizionatore uso quello ch ho già ma penso lo stesso di ordinare un flacone di Tetra AquaSafe da 500ml a 8,99 che mi servirà di sicuro più avanti.
-Per quanto riguarda il bioattivatore ho deciso di farne a meno, e su consiglio di altri (grazie a Giudima ;-) ) userò un pizzico di mangime. -Intendi Tetra Laborett? Altre della Tetra non ne ho trovate a quel prezzo. Potrebbe andare Sera Aqua-Test-Set che costa un po' meno? Entrambi però non danno risultati sui nitrati. Della JBL ho trovato su zooplus.de Test-Combi-Set a 30€ per pH, Fe, KH, NO2 e NO3. Altrimenti quando avrò trovato il negozante di fiducia chiederò a lui.. -Per il fondo fertile pensavo di poterne fare a meno, in quanto mi piacerebbe iniziare con dei ciclidi del Malawi, il cui biotopo, per quanto ne so, richiede poche piante o addirittura nessuna. A proposito aspetto ulteriori consigli...poi nel giro di qualche giorno farò l'ordine e poi si incomincia! :-)) |
Ecco la lista della spesa:
-Juwel Rekord 800 -Tetra AquaSafe 500ml -Sabbia di quarzo bianco 0.7-1.2mm in alternativa sabbia beige naturale 0.3-0.8mm 15kg -Juwel automatic feeder -2 Riflettori per luci Juwel -Termometro Ordino tutto da zooplus.de che mi sembra più conveniente dello shop italiano. Altro da aggiungere? Aspetto consigli e suggerimenti per l'allestimento ciclidi Malawi!! ;-) Qualcuno sa dirmi che pietre potrei utilizzare per ricreare l'ambiente più adatto e dove trovarle? |
oh, hai deciso per un malawi!!! beh complimenti! bene, ti semplifichi anche la vita, avrai sicuramente meno problemi a mantenere i valori ideali, a questo punto puoi tranquillamente decidere di acquistare solo nitriti e nitrati, farti testare una volta la durezza dell'acqua di rubinetto e se non ci sono grossi aggiustamenti da fare sei a postose decidi di acquistarli comunque, si, mi riferivo alla laborette, si puoi anche scegliere quella della sera (personalmente non li ho mai usati ma non credo ci siano differenze sostanziali con tetra), quelli della jbl sono ottimi e facili da usare.
allora ok, niente fondo fertile. sabbia: ok, ma puoi anche orientarti su semplice sabbia usata in edilizia, anche io l'ho in vasca, fa un effetto-fiume più naturale della sabbia bianca e.... costa niente! cosa te ne fai di queste 2 cose? -Juwel automatic feeder: perchè? -2 Riflettori per luci Juwel : se non metti piante (o se ne metti poche e con poche esigenze) non serve più luce, anzi, diventi a rischio alghe.... ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |