AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   fonti di carbonio e ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217499)

Abra 10-12-2009 16:00

acron, mha guarda ne sento di tutti i colori io :-)) la mia esperienza mi porta a pensare che i ciano con vasche grasse o magre c'entrano poco.
Io alimentavo con 6 cubetti di surgelato al giorno più il secco,2cm di sabbia sporca...quindi avevo un carico organico alto molto alto anzi altissimo :-D :-D
e i ciano gli ho visti solo una volta quando cambiai le tunze con la vortech,che per come era configurata la mia vasca non riuscivo a coprire un angolo con il movimento,e lì avevo i ciano,cambiato pompe problema sparito.
Io per una prova butterei in vasca un cubettino (ocean nutrition che sono cubetti la metà di quelli soliti) al giorno di misys surgelato e vedrei come reagisce la vasca.
Oh tutto IMHO eh ;-)

bibarassa 10-12-2009 16:25

acron, che non sia dovuto a scarso movimento dell'acqua, aumenta la portata o il numero delle pompe di movimento

acron 10-12-2009 16:48

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
acron, che non sia dovuto a scarso movimento dell'acqua, aumenta la portata o il numero delle pompe di movimento

mi sono dimenticato di scriverlo nella lista.....2 stream 6100 su 1mt di vasca, credo sia più che sufficente! :-)

Amstaff69 10-12-2009 17:52

Movimento?
Guardate...io ne ho su una roccia di fronte ad una Stream 6105 (dove ancora un pò e mi si "scuoiano" gli sps) e sulle griglie di una 6205...e se non c'è movimento lì...
Mai capita sta storia...

frank88 10-12-2009 18:35

Quote:

Originariamente inviata da acron
Vi racconto la mia esperienza.
Da due anni combatto con questi maledetti cianobatteri che ricoprono quasi interamente la rocciata. Le ho provate tutte:

-Ho cambiato tutti i T5 che avevano 6 mesi di vita.
-Ho sostituito tutti i filtri dell'osmosi e aggiunto il postfiltro con le resine
antisilicati (tds 0)
-Ho provato con 3giorni di buio
-Ho sospeso i cambi d'acqua
-Li ho sempre aspirati
-ho provato con l'acqua ossigenata
-ho provato con i batteri
-ho abbassato la temperatura
-Non alimento da un sacco di tempo gli animali
-Ho diminuito l'alimentazione dei pesci (2 volte a settimana)
-Ho provato anche a non fare nulla per un lungo periodo :-))

Niente da fare i maledetti sono ancora li!!
Se può essere utile per capire qualcosa in più, ho notato che, pur non alimentando pesci e coralli da molto tempo e con tutti i valori perfetti, sui vetri si forma in pochissimo tempo una patina verde.
Da due settimane ho iniziato con l'ozono e ogni tanto li aspiro, anche se più lentamente continuano a riformarsi sempre negli stessi punti!!

amico mio hai fatto duemila cose..potevi fare quella più indicata: aumentare il movimento..

acron 10-12-2009 19:11

frank88eheheh, come ho scritto 2 post più su ho 2 stream 6100 su 1mt di vasca...più movimento di così!! ;-)
Amstaff69, quoto in pieno...proprio non riesco a capire questa cosa, dovunque si legge di aumentare il movimento (e anche io ero convinto di questa cosa) e poi i ciano crescono sulle pompe #23

Ink 10-12-2009 19:18

Io credo che non c'entri in alcun modo il movimento entro termini ragionevoli...
Semplicemente dove stanno i ciano non ci sono altri batteri.
Tipico è vedere comparire i ciano dove tira un'acropora, ovvero dove i ciano arrivano prima a colonizzare rispetto agli altri batteri.

Nella mia esperienza non ho mai lottato contro i ciano, quando c'erano, ho semplicemente proseguito costantemente sulla mia strada e col tempo, senza aspirarli o infastidirli sono spariti. Dato che nessuno di noi sa bene come combatterli efficacemente, io lascerei girare la vasca senza toccare nulla, nemmeno cambi d'acqua e alimentando come dice Abra, dato che spesso per me si formano perchè i batteri non hanno azoto da consumare...

zucchen 10-12-2009 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Abra
potresti provare a filtrare la caduta

io ho risolto cosi dopo un miliardo di tentativi diversi .... #36# quoto #36#

ALGRANATI 11-12-2009 00:06

Fabietto....potresti provare in effetti a sporacare di + #24

acron 11-12-2009 00:12

Quote:

dato che spesso per me si formano perchè i batteri non hanno azoto da consumare...
scusami ma inizio ad andare fuoristrada..... i cianobatteri fissano l'azoto,giusto?? più si "alimentano" più si riproducono
Quote:

io ho risolto cosi dopo un miliardo di tentativi diversi .... quoto
zucchen, E' una prova che posso fare, anche se non vedo sedimenti in sump #24
Come filtri la caduta? calze di nylon?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.