AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   comportamento nervoso dei miei ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217127)

Marvin62 04-12-2009 09:11

Consiglio dei caracidi :-))

Come dice Ale, se gli prendono i cinque minuti anche il ciclide + tranquillo
ti sradica la vasca..... dipende se ha scelto come sua alcova il posto dove
tu hai scelto il tuo angolo verde.... se ha carenze alimentari e integra con sell'insalata
o se semplicemente la sua natura di cilcide (bastard inside) esce fuori :-))

Metalstorm 04-12-2009 10:52

al massimo, se vedi che gli prende la mania del piccolo scavatore metti delle pietre in modo da incastrare la prateria di vallisneria, impedendogli di arrivare alle raidci

se però puntano a mangiarla non c'è santo che tenga :-))
Per limitare la loro voglia di radicchi, dagli ogni tanto delle verdure sbollentate o delle alghe

Lssah 04-12-2009 11:16

Quote:

Altrimenti cosa consigli di ciclidi che non sciupano le piante e non scavano ?
Nicola
Come dice Marvin i ciclidi non sono quella mano sicura su cui ti giocheresti anche le mutande a una partta di poker. Anzi.
Però tra gli mbuna gli Acei sono tra i meno scassaballe, ed essendo di superficie potrebbero gradire la distesa di vallisneria senza triturarla.

CYPHO 04-12-2009 20:07

ho visto che anche quando mangiano sono nervosi e basta un semplice movimento per farli fuggire in mdo rovinoso sbattendo contro tutto quello che trovano consierato che una femmina dell'aulonocara non esce nemmeno a mangiare ma passa il suo tempo nasosta dove non si vede sono preoccupato non morirà i fame ?
Infatti per ora tengo questi senza aggiungere altro è forse l'ambiente con tutte quelle piante che li disturba?
Nicola

Lssah 04-12-2009 20:21

macchè piante.
è la popolazione che è sbagliata.
i pesci che scattano al primo "nervosismo" è dovuto al fatto che sono perennemente stressati da una popolazione che è malissimo calibrata.
a mio avviso dovresti fare tabula rasa e rcominciare da capo magari scegliendo tra ciò che hai una specie insostituibile.

Oscar_bart 04-12-2009 20:26

Lssah, ha solo labido (9 esemplari) più trio di aulo :-))

Lssah 04-12-2009 21:50

se ha solo quelli allora potebbe essere la carenza di tane e rifugi oltre al fatto che se li ha inseriti da poco è normale che siano schivi, e allora ci vuole solo un po' di pazienza. inoltre vedo che il lato dietro è schermato dallo sfondo, il che li rassicura.
se invece oltre ai labido ci sono altri mbuna la ragione è quella.

CYPHO 05-12-2009 01:05

Sono solo labido ed aulonocara eventualmente posso togiere l'aulonocara e fare monospecifico di labido oppure labido e pseudo acei se sono tranquilli
Dimmi tè come proseguire
Nicola

Lssah 05-12-2009 01:45

se la popolazione è quella (labido intendi i caeruleus?) non devi togliere le aulonocara.
capire che aulonocara siano non sarebbe male (nyassae non vuol dire niente).
Gli acei i caeruleus e delle aulonocara potrebbero starci senza grossi patei d'animo.

pseudo80 05-12-2009 09:47

Dalla qualità della foto non si capisce molto ma...non è che hai troppi watt in vasca #24 ?Io farei tetrastigma+caeruleus+aulo (l'ideale sarebbe una specie blu) forse un pò "rognosetto" il primo in età adulta ma io per ora non ho riscontrato problemi col mio (10#12cm) in 300lt e con quell'allestimento mi propongo di consigliartelo :-)) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.