![]() |
ma i t5 a cambiarli non costano di più?!....scusate,un'hqi buona la cambi ogni 10/12 mesi,i neon per forza ogni sei mesi devi cambiarli....e riguardo l'accensione delle hqi ci sono le centraline elettroniche o sbaglio? mi hanno detto che vai a risparmiarci il 20% di elettricità...comunque secondo me per la scelta delle luci vanno considerate altre cose più che il prezzo...dovresti vedere quale è più adatto alle esigenze tue e degli animali e al tuo gusto estetico...tanto costano tutte e due...
|
a parer mio le hqi assomigliano molto di più alla luce naturale,con i t5 poi far più combinazioni,come costi siamo li,dipende da quanti tubi vuoi mettere,ma se compri roba di ottima/buona qualità la spesa varia di poco tra t5 e hqi...
lonelymorgana, ma CIAOO..ti quoto in pieno... :-)) per quanto riguarda le centraline,che sappia io hanno meno assorbimento del classico trasformatore/accenditore,per la scelta dipende,dalla luce che vuoi,da quanto è alta la vasca,da cosa vuoi allevare.. |
Il mio preventivo spese si è bloccato proprio sull'incognita illuminazione :-(
La vasca dovrebbe essere sugli 80x50x50. La qualità dell'illuminazione può essere posta in secondo piano perche vorrei allevare prevalentemente molli. Quindi mi servirebbe la soluzione più economica in termini di assorbimento e sostituzione lampade. |
per le spese di gestione,dipende da x variabili,epotesi ti faccio il mio esempio io solo di luce spendo circa 80/90€ al mese,poi tra spese di manutenzione (bulbi tubi sale membrane dell'osmotizzatore ecc) all'anno viene una bella cifra,su 2 peidi non so tirarti giù una il costo...ti conviene aspettare una risp dai mod.
per quanto riguarda l'illuminazione,io personalmente preferisco le hqi,altre persone preferiscono i tubi,come costi siamo più o meno li... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. |