AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   il mio acquario....consigli!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216954)

Angelo084 07-12-2009 13:01

allora io vorrei allevare molli con qualche paguro, lumachina turbo e ochellarys la vasca è piccola per quello che vorrei fare ma lo spazio mi fa limitare a questo....

con 4 t5 mi hanno detto che i molli si possono allevare, le roccie una 15ina di kg dovrei farcela quindi.... proseguo tranquillamente con la maturazione della vasca....

altri consigli sono gratidissimi.....

grazie a tutti..

Angelo084 07-12-2009 16:54

non ho capito bene una cosa....

ma per avviare la vasca devo inserire qualche fialetta di batteri?

o bastano le roccie, nel filtro esterno quando posso mettere il carbone attivo ?

grazie mille

dany78 07-12-2009 18:10

Quote:

non ho capito bene una cosa....

ma per avviare la vasca devo inserire qualche fialetta di batteri?

o bastano le roccie, nel filtro esterno quando posso mettere il carbone attivo ?

grazie mille
i batteri nn metterli bastano le rocce al limite compri una roccia viva e la inserisci tra un paio di mesi in modo da apportare nuovi e vari ceppi batterici.
si il carbone lo puoi mettere ma io metterei resine anti po4 x il momento ;-)

noyz2007 08-12-2009 02:31

beh io i batteri li metterei anche all'inizio..niente di dispendioso eh..io avevo comprato quelli della Sera!! :-)) fanno sempre bene.. nn è molto consigliato inserire rocce dopo tempo..

thelollo_1985 08-12-2009 11:57

io ho più o meno le tue misure,ho 18 kg di rocce,2 koralia 1,una pompa da 1200l/h e un filtro esterno askol pratiko che utilizzo per caricare con carbone,resine e poca zeolite.come luce però ho un po'di più,ho 4 t5 da 24 w da 10000 k bianche e 2 t5 da 24 w da 14000 k blu.

Angelo084 09-12-2009 19:08

ho appena fatto la rocciata con le roccie che mi sono arrivate dopo 6 giorni in viaggio per le varie agenzie postali cmq....

adesso vorrei sapere che fare:

sul fondo si è posato tutto lo sporco, quando posso pulire?

lo schiumatoio nuovo ancora mi deve arrivare, è un primz red sea, come filtro l'acqua che in questo momento è abbastanza sposca ?
lascio ancora un po il mio quello con porosa ? o accendo il filtro esterno ?

grazie

masino69 09-12-2009 19:24

:-) dopo sei giorni di viaggio con queste temp. saranno piu' morte che vive #24
in questo caso ti conviene farle maturare al buio. pompe di movimento accese , le punti sulle rocce. accendi pure lo skimmer. non pulire niente fino a fine maturazione. nel filtro esterno puoi usare gia' da subito le resine antifosfati. riscaldatore sui 25° :-)) l'acqua si pulira' tra qualche ora

RobyVerona 10-12-2009 01:03

Se le rocce ti sono state in giro tutto sto tempo è d'obbligo più che mai il mese di buio (anche di più ti direi) e ti direi, anche se sono contrario alle aggiunte di dare una bella inoculata con ottimi batteri come i prodibio al dosaggio consigliato per l'avviamento di vasche nuove.
Appena ti arriva lo skimmer accendilo subito a palla (per quanto possibile con il prizm...) e muovi molto l'acqua puntando le pompe di movimento sulle rocce e aspirando i sedimenti ogni settimana facendo passare l'acqua attraverso una calza (così la recuperi e non la cambi).

Angelo084 10-12-2009 01:06

ok grazie mille allora per il momento niente carbone?

Angelo084 10-12-2009 14:39

salve a tutti

volevo sapere come comportarmi

ieri ho messo le roccie in vasca pompe e "schiumatore" al massimo oggi ho fatto il test dei nitriti e ho visto che sono a 2 forse perchè le roccie hanno sporcato l'acqua con i loro residui che si sono sistemati sul fondo della vasca?
come comportarmi?
sifono il fondo e faccio un cambio parziale?
è tutto normale?

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.