![]() |
avevo visto anche questi : http://www.acquariofacile.it/pesci/gnathonemus.htm
come pulitori niente male ma crescono troppo !!! poi sono pacifici e non vorrei le prendessero dagli altri !! |
lascia stare ,sono pesci che necessitano di essere alimentati a parte e solo di notte , e' difficile che campino a lungo.
|
Quote:
La vasca sarà comunque chiusa ! |
Quote:
tu che valori hai nel tuo acquario con i lifalili? che tipo di cambi fai ?? |
Quote:
pero' stanno da dio per il resto. io cambio il 30 per cento di acqua ogni mese su per giu , ma mi regolo soprattutto dai nitrati , quando salgono faccio il cambio , so quando salgono dalla livrea dei lifalili che si scolorisce :-D |
sinceramente Flashg su una scheda sui lifalili ho letto che prediligono acqua a ph 4,8 -05 ma che va bene anche quella di rubinetto insomma penso fosse un errore di battitura ! comunque da altre parti ho letto che il ph ideale è tra 6,8 e 7,5 cavolo ma se mi devo preoccupare del ph allora tengo i discus !!!!
Mi conforta quello che hai scritto perchè già un'altra persona mi ha detto che va benissimo l'acqua di rubinetto !! Ma tu quando fai il cambio prepari acqua stabulata prima o vai di acqua del rubinetto presa al momento ?? |
Quote:
se rileggi quello che ti avevo scritto è chiaro che tutti gli esemplari che vedi venduti come "bimaculatus" "lifalilii" ecc ecc sono tutti ibridi tra le varie specie. sono pochissimi i casi in cui ci si trova davanti a pesci selvatici o figli di selvatici. un vero lifalilii in acqua di rubinetto non dura una settimana. quindi non preoccuparti del ph in quanto gli hemichromis xxx che hai tu nascono vivono si riproducono e muoiono nell'acqua del rubinetto. |
gioko, te l'ho detto anche io che non ti devi preoccupare del ph io neanche so a quanto sta.... :-D
Per i cambi , dipende da quanto cloro hai nelle tubazione di rete , io faccio il cambio al volo con la doccia della vacsa , metto il tubo che pesca e butta nel water e in contemporanea inserisco l'acqua del rubinetto con il nebulizzatore a doccia , poi biocondiziono in vasca |
puoi fare tutto quello che ha dtto flashg, anche senza biocondizionatore.
|
Ciao ragazzi oggi sono andato a farmi un giro nel negozio dove voglio comprare i pesci .
Nella vasca dei lifalili c'erano anche i JULIDOCHROMIS DICKFELDI e i MELANOCHROMIS (credo) gialli . Il propietario ha espresso delle perplessità sul fatto di mettere i pencogrammus con i lifalili temendo che ques'ultimi possano mordere le loro pinne lunghe. Voi che ne pensate dei pesci citati ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |