![]() |
Non so il perchè, ne, tantomeno, conosco le leggi fisiche che regolano il fenomeno, so solo che quando, tanto tempo fa, avevo un betta ed appoggiavo uno specchio al vetro, il pesce si incazzava come una biscia...............
Quindi si vedeva riflesso........... |
Paolo, i tuoi ciclidi malawici non attaccano l'immagine riflessa perchè a loro (forse) non basta la sagoma (ovviamente il vetro non da immagine definita come uno specchio), hanno necessità di interpretare i colori/pattern della livrea per capire sottomissione/aggressività, per un Betta invece basta la sagoma ;-)
Per quel che mi ricordo la rifrazione può darmi spostamento o sdoppiamento dell'immagine riflessa, ma non è che può condizionare (sì/no) la riflessione. |
a paole' nella mia telecamera non c'e' l'aria ... e' una compatta subacquea ... dato l'esiguo spazio credo che dopo la lente ci sia direttamente il sensore, non ha il guscio per intenderci. :-))
|
Quote:
La riflessione è data dalla differenza di indice di rifrazione tra interno (acqua e vetro, l'indice di rifrazione è effettivamente simile) ed esterno (aria): il principio della fibra ottica (http://it.wikipedia.org/wiki/Riflessione_interna_totale). Paolo, la fisica! Tornando al topic, probabilmente non si riconoscono perché la luminosità dell'immagine riflessa è piuttosto bassa (oppure, almeno alcune specie, imparano presto che quei riflessi strani sulle pareti del loro mondo possono tranquillamente ignorarli). |
Prima ho volutamente tralasciato il discorso angoli (incidenti, riflessi, rifratti, limite, etc) perchè mi pare che qui si stia parlando di visione ortogonale o quasi alla superficie (ed anche perchè mi sembrava di andare un po' OT) ;-)
Perdonatemi, ma ho l'impressione che la facciate molto più complicata di come effettivamente sia e di quanto possa interessarci in questo contesto :-)) |
...comunque il fondo a specchiop fa cagare e disorienta i pesci... su questo mi pare che siamo tutti d'accordo, o no?!? :-D
|
Questo si chiama rientrare in tema........di brutto!! :-D:-D
Per quel che mi riguarda, concordo ;-) |
...avevo appena preso il caffè!!! :-D
|
quindi ritorniamo a quello che ho scritto in prima pagina............ #19
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |