AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Allestimento vasca per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216659)

LordDark 02-12-2009 00:11

-Giù-, grazie del consiglio!

La vasca nel punto massimo è lunga 1,20 mt... in ogni caso domani faccio i calcoli per rendermi conto della capienza effettiva!

Giusto per farmi un'idea che filtraggio dovrei avere per i discus?

hopemanu 02-12-2009 09:40

il filtraggio è secondo la vasca che hai,l'unica cosa il filtro deve essere sovradimensionato rispetto al volume della vasca
se hai un volume di 200 litri ti è stato consigliato un pratiko 300, che è un pochino sovradimensionato, se vuoi andare ancora meglio un filtro piu grande ma dovrai ridurre la portata

michele 02-12-2009 10:20

Magari il filtro adatto già lo hai, ma fino a quando continuerai a non far chiarezza su questo filtro sarà difficile aiutarti seriamente.

LordDark 02-12-2009 16:37

Allora ragazzi,
stamane ho preso tutte le misure ed ho fatto 2 conti.... avevate ragione la vasca non è di 200 lt netti... il calcolo netto è di 181,3 litri (precisi precisi), il filtro è integrato sul restro della vasca ed al momento ci sono circa 24 litri di acqua. Nel secondo vano sono disposti in ordine spugne antinitriti, lana perlon, cannolicchi.
Infine nel terzo settore del filtro ci sono 2 pompe da 200lt/ora settate al max (quindi penso siano 400lt / ora). Le cannole delle pompe fuoriescono una a destra ed una a sinistra dell'acquario per smuovere l'acqua ed evitare zone di ristagno.

LordDark 03-12-2009 07:42

michele, ti ho scritto più o meno com'è il mio filtro....
dovrei avere necessariamente anche l'esterno? va bene una pompa da 1200lt/h max o è troppo sovradimensionata?

michele 03-12-2009 10:18

Ma il filtro è lungo come tutto l'acquario??? E' lungo solo come quel "pezzo" centrale??? Insomma che dimensione ha??? Una foto sarebbe il massimo.

LordDark 03-12-2009 18:13

michele,
è lungo solo come il "pezzo centrale" per intenderci è lungo 95cm e largo 10...

Che valenza ha questa domanda?

michele 03-12-2009 18:39

Direi di vitale importanza per quanto riguarda i pesci, solo conoscendo il volume del filtro si può avere una vaga idea se è adatto o meno per quella vasca se popolata con discus. Per cui il filtro è 95 x 10 x 50 (non so quanto è alto?), se così fosse sarebbero quasi 50 litri (chiaramente non tutti sfruttati) di filtro. Gli scomparti all'interno del filtro sono 3?

LordDark 03-12-2009 20:11

michele,
lordi sono 50 litri ma netti ci sono solo 40 cm di acqua quindi 38 litri d'acqua.
Ci sono 3 scomparti nel primo il riscaldatore da 200w, nel secondo in ordine spugne,lana perlon e cannolicchi, nel terzo le due pompe....

Pensavo di aggiungere una pompa da 800lt/h e tenerne una da 200lt/ora così da evitare la creazione di zone in cui l'acqua non giri.

michele 03-12-2009 23:44

Purtroppo in assenza di una foto o di uno schema di questo filtro è difficile giudicare, in linea teorica se è un biologico ben pensato hai a disposizione il migliore dei filtri disponibili per acquario a mio parere ed è anche possibile che sia sufficiente senza aggiungere un esterno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.