![]() |
ciao, non ho seguito la discussione dall'inizio. bravo #25 adesso è un bell'acquario!!! concordo nel non mettere gli scalari sia per i litri che per l'altezza della colonna d'acqua (avrebbero una crescita non ottimale) adesso che ospiti hai?? mi pare di vedere rasbore heteromorpha e neon.
ps in tv che davano??? :-D |
@ davide.lupini
Allora la popolazione è la seguente : - 10 Cheirodon axelrodi ( Cardinali ) ; - 6 Rasbora Heteromorpha ; - 1 Barbus Titeya ; - 1 Ancistrus ; - 2 corrydoras albini ; - 2 Crossocheilus Siamensis . ed i valori dell'acqua li puoi vedere nel mio profilo , sono stati rilevati ieri. Per la TV non saprei dirti in quanto molto spesso ascolto solytanto e non la guardo. Ciao |
quella della tv non l'hai capita...in foto si vede un bello schermo...era una battuta.
per la popolazione secondo me c'è un pò di squilibrio tra numero pesci e litri della vasca, il barbus è di gruppo così come i corydoras, ok neon e rasbore. io sono sempre per l'equazione meno pesci/più piante, hai meno problemi di gestione e di alghe. magari terrei una sola specie di gruppo (es o neon o rasbore, per me meglio le rasbore che vanno più compatte), aumenterei il numero dei cory di almeno 3 unità, poi devi scegliere se tenere i siamensis o l'ancistrus, praticamente hanno le stesse abitudini alimentari (io sceglierei l'ancistrus perchè i siamensis dopo un certo periodo smettono di mangiare alghe e diventano dei rompic...oni assurdi). |
Si la battuta l'avevo capito ed ho risposto così appunto pechè spesso è accesa ma non la guardo ....che sprecone.
Per ciò che riguarda i Barbus Titeya hai raggione, quanto li ho presi erano 4, due maschi e due femmine , purtroppo tre mi sono morti. La stessa cosa è successo per i Corydoras infatti , avevo anche due Jully ma anch'essi sono morti ma contrariamente ai Titeya non sono riuscito a vedere i loro corpicini, forse divorati dai glossolepis incisus. Per quanto riguarda i siamensis , il negoziante me li ha consigliato per eliminare le alghe a ciuffo che avevo. Mi piacerebbe avere dei pesci tranquilli ma di una certa dimensione, cioè non piccolini come le rasbore e i cardinali , ma non sò cosa prendere. |
ehehehe allora siamo in due anche io il più delle volte l'ascolto....
i julii sono delicatini, visto il litraggio, i valori che hai, pensato a dei ciclidi nani??? |
Allora dopo il tuo suggerimento ho visto già pochissime cose sui ciclidi nani a questo indirizzo http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=32&Itemid=44 e a questo http://www.designity.net/video-pesci.htm ( se ciò è vietatato dal regolamento i mod. possono tranquillamente eliminare questi link ;-) ) e ti debbo dire che di primo "acchitto" l'idea mi piace #25 , adesso mi documenterò un pò.
Pero non ho capito che mi volevi dire , secondo te debbo aumentare il numero dei Corydoras ( se si , altri albini ? ) ed aggiungere qualche Titeya ? Inoltre dovrei togliere o i cardinali o le rasbora ma una volta che le ho già non è un peccato disfarsene ? Con tutto ciò quanti altri nani potrei mettere ? |
aspetta aspetta, il mio consiglio era quelllo di fare una scelta tra cio che hai secondo me la vasca è fin troppo popolata. il titteya lo toglierei, così come i siamensis yche tanto hai l'ancistrus, lascerei corydoras (magari un 2-3 in più che son di branco e della stessa varietà) i pesci di branco vanno bene magari aumenterei di qualche unità le rasbore che rispetto ad i neon vanno maggiormente in gruppo.
capitolo ciclidi nani, sono a dir poco fantastici sia da allevare che da far riprodurre, ma, c'è un ma se intendi mettere una coppia/trio qualcosa devi sacrificare, altrimenti ti ritrovi veramente con troppa roba. mispiego: -caracidi e ciprinidi, tutte le specie nessuna esclusa sono predatori voraci di avannotti ma anche ottimi pesci target -corydoras, dalla mia esperienza sono difficili da scacciare per via della corazza e creano scompiglio dove i ciclidi depongono o portano i piccoli a pascolare i migliori pesci target in assoluto sono gli otocinclus, l'ancistrus con i ciclidi non l'ho mai tenuto quindi non sò dire. devi decidere cosa vuoi fare, acquario di comunità oppure un acquario per ciclidi nani con le accortezze del caso, per ammirare il loro comportamento? |
Bravo Specy hai visto che alla fine è venuta fuori una bella vasca?! E' davvero molto gradevole.
Per la popolazione hai deciso cosa ti piacerebbe? Dai sempre uno sguardo al tipo di valori che hai quando prendi in cosiderazione dei pesci. |
Se ho ben capito il tuo raggionamento , ma adesso mi hai messo un pò di confusione, dovrei togliere tutti i pesci che ho e iniziare da capo. sinceramente la cosa mi dà un pò fastidio , io vorrei aggiungere qualche altro pesce carino tipo appunto come mi hai suggerito i ciclidi nani , ho visto ad esempio gli apistogramma cacatuoides che mi piacciono molto e mi sembra che siano alquanto facili da "allevare" oppure qualche altra specie. Pensavo di aggiungere 3-4 esemplari e a quel punto penso che il mio acquario sarebbe al top per quanto riguarda la popolazione, aggiungendo come dici tu magari altri 4 rasbora.
Inoltre ovviamente , e ciò è scontato debbo ancora aggiungere i due legni che ho e altre piante. @ yangadou Intanto ciao e felice di ritrovarti. Grazie , per l'appunto ancora non ho ben deciso e davide mi stava dando qualche dritta . |
mi spiace se ti creo confusione. il discorso è semplice per me hai troppi pesci per i litri che hai, alcune specie si pestano i piedi tipo l'ancistrus e i 2 siamensis, altre sono in numero ridotto rispetto alle loro esigenze (corydoras e barbus titteya), se poi vuoi aggiungere dei ciclidi hai necessità di sacrificare qualcosa, i ciclidi sono belli ma aggressivi e territoriali.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44. |