![]() |
aqqa, io sto facendo lo stesso cubo io un pochino più grande 55x55x55 e uso una hqi 150w a braccio. Sostanzialmente essendo a digiuno di marino inizio con le tue stesse pretese: molli lps e qualche sps molto ma molto resistente. Per quanto riguarda l'attacco so che ci sono più tipi di attacchi per le plafoniere a braccio e il rx7s da quello che noto è il più usato per l'acquariofilia. Il vetro è importante poichè deve essere un uv-block dalla stessa parola capisci che blocca i raggi uv emessi dalla lampada essenzialmente dannosi. Un mio consiglio è non risparmiare sulla parte tecnica così quanto ti sarai impratichito e vorrai passare ai sps avrai bisogno solo di una plafoniera più performante.
|
mi sta bene....
allora la domanda diventa: quale plafoniera hqi a braccio 150 watt scegliere? :-) |
io sono stato fortunatissimo a trovare una JKS PLAFONIERA HQI DA 150W sul mercatino e ho speso pochissimo per quello che costa nuova ed è in ottime condizioni.
|
aqqa guarda che le plafoniere non devi per forza appenderle al soffitto, basta che sul muro sopra la vasca inserisci una mensola, dalla quale scendono poi i due cavi di sostegno per la plafoniera.
CIAO #19 #19 #19 |
oltre al muro ti puoi fre due staffe che partono da terra sotto la vasca ;-) se hai bisogno ti faccio un disegnino.
Se vuoi SPS e non diventare matto non mettere le 150W soprattuto con plafoniere a braccio che hanno riflettori ridicoli. Un piacere evita gli "UP" non è il mercatino questo. |
ragazzi il problema è che la vasca starà in un angolo e orientata in diagonale 45gradi rispetto ai muri, percui diventa complicato (nonchè brutto) metterci mensole e strutture varie, per questo preferivo di gran lunga un braccetto o una plafo a bordo vasca.
Gli SPS non li voglio (se non, FORSE, qualcuno estremamente rustico... se sarà mai possibile senno ne faccio a meno tranquillamente). Quote:
Quote:
;-) |
tanto per renderti l'idea eh....comunque lo puoi modificare a tuo piacere e gusto....secondo me resta una soluzione valida per chi non vuole toccare il muro ;-)
|
carina....
il problema sarà che costa e soprattutto che messa in un angolo (come se l'acquario fosse un angolare ma è un cubo) non ce la vedo tanto... comunque ti ringrazio ci penso sù... ps aggiunto "disegno"... si vede che uso autocad da dio? :-) |
Quote:
|
non lo so, mi da l'idea che se studiata bene e realizzata ad arte viene un oggettino di design... invece se fatta in fretta e furia dal fabbro sotto casa (dovresti vederlo in faccia) verrebbe un accrocco...
:-)) Questo supporto potrebbe risolvere i miei problemi? : http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p-6480.html in alternativa sto anche valutando una mensola..ma se la fisso ad una mensola non scalda troppo? ha aerazione sufficiente? Comunque la lumenarc III mini con attacco E40 c'è anche silver (senza copertura in ceramica nera quindi) e me gusta... ma devo ancora farvi altre domande :-) ditemi... di "serie" ha il vetro UV-STOP o devo comprarlo a parte? e ancora..serve il ballast esterno o meno? (azzo non ci scrivono niente esplicitamente! :-) ) Infine... siamo sicuri che 250 watt non sono davvero ma davvero troppi per un cubo da 50 senza SPS? nel dolce con 2 watt per litro sarebbe una strage..ma per il marino mi affido a voi... non crea difficoltà dover gestire tanta luce? Scusate le molte domande ma sto apprendendo poco per volta e diventando matto per capirci qualcosa tra attacchi, lampade, misure etc :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. |