AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   trasferimento obbligato pescetto nel 10 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216161)

dannyb78 25-11-2009 16:51

ah, ok!! visto che mi hai aiutato nell'altro post e che appunto anche io ho i carassi in vaschetta in attesa che termini il picco dei nitriti pensavo fosse per me :-D :-D

carlina6868 25-11-2009 22:42

klingon, ho utilizzato il metodo da te illustrato del sifone con la siringa ed è veramente Ottimo , questa sera ho sifonato tutte le cacche sul fondo che altrimenti non avrei saputo come fare , complimenti ancora e grazie , e speriamo che il mio black moor si riprenda , anche questa sera tornando a casa era sul fondo , e se nuota , nuota sempre sul fondo; x dannyb78 : no il black moor non ha le pinne abbassate x fortuna , spero e non credo che abbia qualche parassitosi ! ma lo vigilo attentamente visto che me ne è morto uno 2 settimane fa x qualche malattia che ancora non ho capito ( avevo anche aperto un topic a riguardo)

carlina6868 26-11-2009 23:49

riciao a tutti avrei un altro enigma da risolvere : l"acquario di 60 litri , quello allestito da un mese circa e dove sto attendendo il picco dei nitriti che ora sono a 2,0mg/l circa , è da 2 giorni (e cioè da quando ho tolto il pesciotto e trasferito nella vaschetta piccina ) che si è formata a pelo d"acqua una patina bianca non uniforme , cos"e ? biofilm? esplosione batterica '? o altro ? grazie dei vostri consigli che mi sono sempre di aiuto #36#

klingon 27-11-2009 03:07

intanto mi fa piacere di esserti stato di aiuto ;-)

per quanto riguarda la patina com'è..oleosa? sul trasparente o per bianca intendi bianca latte?

dannyb78 27-11-2009 09:35

durante la maturazione del filtro è normale che si formi una patina di colore bianco, generalmente però la si nota sottoforma di deposito sul fondo e sugli arredi. QUESTA patina se ne va così come è venuta.
l'esplosione batterica di solito si verifica come una lattiginosità più o meno pronunciata dell'acqua, se cerchi nel forum c'è un thread molto dettagliato che la descrive e spiega come comportarsi in questi casi, ma con acquarioin maturazione non si deve comunque inrevenire in caso di esplosione batterica.

come al solito attendi pareri più autorevoli, la mia esperienza è minima.

carlina6868 27-11-2009 16:03

ok grazie , comu ;-) nque la patina non è uniforme ma a isolotti e a luci accese si notano dei micro puntini bianchi

babaferu 27-11-2009 16:39

si, sono batteri, scrivi patina oleosa con la f. cerca e otterrai migliaia di risposte.
ciao, ba

dannyb78 27-11-2009 17:02

tranquilla, se ne andrà da sè a fine maturazione o poco dopo, ci sono stati giorni in cui nel mio acquario sembrava fosse nevicato :-D

carlina6868 27-11-2009 22:55

grazie , infatti questa sera tornando a casa da lavoro , questi isolotti biacastri (se cosi si possono chiamare )sono quasi spariti completamente, speriamo di essere sulla buona strada , e domani farò ancora il test dei nitriti , x vedere la situazione , anche xche vedere segregati i 2 pesciolini nella vaschetta piccola mi fanno pena , soprattutto il nuovo arrivato che appena mi vede si immobilizza e fa il finto morto. E nonostante io pulisca tutti i giorni la vaschetta piccola, #82 l"acqua non è mai pulita come si deve .

dannyb78 27-11-2009 23:11

non sai quanto ti capisco. io ce li ho dovuti tenere 20 giorni... poi d'improvviso in 3 giorni sono passato da avere i nitriti a "fondo scala" allo zero assoluto. purtroppo ci vuole pazienza in questa fase. si dovrebbero leggere tutte queste info PRIMA di acquistare l'acquario e comunque penso che per il neofita assoluto sarebbe comunque faticoso attendere la maturazione della vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43.