![]() |
Sandro: (ora sono serio), lasciando perdere il discorso economico (che cmq ha la sua rilevanza) quando dico "manico" è inteso in questo senso:
sapere e conoscere come funziona un biotopo reef fino in fondo e già qua puoi (come dice Fabio) avventurarti in sperimentazione avendo ben presente a cosa vai incontro...poi anche il "manico" inteso dell'idea che ti viene per voler sperimentare una data cosa...ad esempio a me mai sarebbe venuta l'idea di fare l'esperimento dei 5nano allestiti in serie e con metodologie di conduz. diverse....a te ti è venuta e l'hai pure messo in opera...(quando ho visto mi son detto o cacchio ma perchè a me non e mai venuta un'idea del genere) ecco questo secondo me è il vero MANICO... poi l'apice della conoscenza e del manico è (come descritto piu su da Fabio) il suo amico che opo aver scrutato il suo nano e stato in grado di dire cosa aveva bisogno la vasca senza (notate) il minimo conforto di un test!!!!!! questo secondo me è saperne tanto ma tantissimo he??? 300lire: secondome il rpoblema è che (come giustamente dici partire in modo soft) ma con te oppure come Faack è semplice nel senso che tu chiedi e ti vengono date risposte che poi ti piacciano o no non fa differenza chiedi spiegazioni e fai come ti dicono o come hai letto sulle guide (e nel frattempo ti documenti perchè vuoi capire come funziona un sistema reef) ok?? poi ci sono (lo dico senza alcuna polemica) altri che vogliono per forza (ad esempio) allestire un nano di 30netti con due pagliacci) e io e tutti gli altri a sconsigliarlo e a spiegarli il perchè ma ti senti replicare mille scuse e tirare fuori discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra e che cmq loro alleveranno la coppia di ocellaris...be come dire ...a me cascano le braccia e il piu delle volte abbandono il post.... con questo voglio dire che se uno che ha fatto esperienza conduce e gestisce un nano da uno due anni prova a sperimenatre qualcosa (al limite anche di allevare un pinnuto in pochi litri d'acqua) be è un discorso....ma uno alle prime armi che vuol fare gia esperimenti e magari manco sa cosa vuol dire il bilanciamento della triade è un'alro no??? secondo me he??? |
300lire, quello che fa incazzare non e il chiedere info
ci siamo passati tutti da quel settore quello che ti manda in bestia e che chiedi info e poi fai a c***i tuoi e dopo poco ritorni a chiedere aiuto perche sta andando tutto a..... e ti senti ancora dire mbe? e un pescetto da 2 cm in 30 litri che vuoi che inquina se sei convinto cosi che cosa vieni qui a chiedere info sei convinto delle tue affermazioni allora continua per la tua strada ma quando avrai problemi npon ti aspettare che poi qualcuno voglia ancora aiutarti e lo dimostrano alcuni messaggi che dopo una settimana sono ancora senza risposta non sto parlando di te intendiamo il discorso e generale mi urta non poco dare consigli a chi ne ha bisogno e poi fa di testa sua |
Sandro, dimenticavo ..mi chiedi come va il tuo nano(pseudo)DSB???..be credo stia andando bene (almeno spero)...ma secondo me è un tantino presto per dare giudizi definitivi (non sto gufando he...toccatina di pelotas)
o sbaglio???? |
Aleo...come non quotarti???
|
Quote:
Non so se son riuscito a passare il concetto #24 |
mmm ... vuoi dirmi che già si è messo in moto??? e che filtra a dovere
No3 e PO4 a zero spaccato????......ma se è cosi (a meno che tu non hai già popolato) ...bisogna vedere appunto quando popoli e avrai un carico piu alto o sto dicendo minchiate???? |
ciot.bg, ti quoto in pienom spesso si vedono perosne che partono con attrezzature da vasche spinte, che presuppongono una certa conoscenza; di contro si vedono persone che si ostinano a partire con 1 sola PL 8w e continuano ad essere convinti che tutto girerà..... secondo me non è una tendenza di adesso ma è sempre stato così.
per esempio io la prima volta, qualche anno fà, partii con 300lt, hqi da 400w, reattore di calcio, reattore di kalwasser, skimmer e così via... ma mi mancava la maturità enlla gestione.... se ci ripenso ora non ho mai fatto test di KH, Mg, Ca... FACEVO QUELLO CHE LEGGEVO SUL FORUM... MA SENZA PENSARE REALMENTE A QUELLE CHE ERANO LE ESIGENZE DELLA VASCA.... insomma il risultato fu catastrofico.... Ora sono partito piano e stò continuando a passetti a sperimentare, per esempio coi LED, stò immettendo qualche SPS... mi addentro nel creare una ricetta alimentare per la mia pozza... MA CERCO DI FARE TUTTO CON MOLTA CALMA CERCO DI OSSERVARE MOLTO COME STANNO I CORALLI....test ne faccio mooolto pochi.... e devo dire che i risultati, modesti...la mia pozza è molto umile, si stanno vdendo... Secondo me noi più che consigliare e cercare di seguire i niubbi non possiamo....poi starà a loro farsi le ossa.... Puo darsi che come nel mio caso la 1° esperienza sarà catastrofica e dopo qualche anno rientreranno in quest' hobby con + maturità ;-) P.P.S scusatemi.... ho scritto troppo... :-D :-D :-D |
Quote:
cosa vuoi che popoli in un nano di 30 litri lordi? ;-) un microgobide, forse... e un ragionamento del genere potrebbe mettere in discussione tutta la gestione e l'impianto del metodo naturale. comunque NO3 e PO4 sono sempre a zero spaccato, alghe zero, ciano zero, nulla di nulla. e in vasca ci sono un mithrax, 4 nassarius, 3/4 LPS, altrettanti molli e una minitridacna che ho dovuto ricoverare lì perchè nell'altra vasca era troppo stressata dalla luce. sai qual'è il problema della vasca? quel cesso di una plafoniera LED, accidenti a me e quando mi son fatto incantare -04 |
Quote:
booooo... forse una classica HQI 150w o 6 t5 sono la sceltà più certa.... sui LED ancora non me la sento di dare un giudizio.... |
Quote:
Resta la gloria del "io ci ho provato".... ;-) Giuansy, aleo23, lo sconforto che subentra dopo dieci volte che hai ripetuto una cosa e questa ti rimbalza indietro come su un muro di gomma è un discorso che si faceva ampiamente anche di là nel dolce...e li puoi immaginare cosa graviti. Ciononostante la soddisfazione che ti può dare anche un solo acquariofilo neofita che alla fine fa bene, risce e cresce anche grazie a te ricompensa la fatica e lo sgomento di chi ti fa solo buttare parole al vento. E' un'esortazione a continuare; un invito a voi che avete più esperienza a non deporre le armi. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |