![]() |
ma nessuno mi sa dire qualcosa....siete spariti tutti? :-(
|
Ciao giannibegood,
la Lilaeopsis brasiliensis da me non è campata,con le seguenti condizioni: 0,35W/l,fondo fertilizzato,poco fertilizzante in colonna,no co2. Mauritania?Come si chiama per esteso? |
Lydia, ciao, si chiama lilaeopsis mauritiana....cercando qualche informazione qua e là su internet, sempre se siano veritiere visto che a volte si trovano pareri molto discordanti, la mauritiana dovrebbe essere più facile della brasliensis...però se mi dici che con le tue caratteristiche (molto simili alle mie) è schiantata, mi sa che anche l'altra avrà ben poche possibilità :-(
grazie per il tuo interessamento, fammi sapere cosa ne pensi della mauritiana ciao ;-) |
Io ho ottenuto in risultato discreto con la Parva, anche se è raro trovarla nei negozi (almeno io ho avuto difficoltà terribili).
L'unico accorgimento con questa piantina è che per avere risultati soddisfacenti ho dovuto inserire un impianto di CO2 (a gel, niente di complesso, e comunque non uso nessun tipo di fertilizzante liquido). Senza di esso, la pianta è rimasta di quella esatta dimensione per parecchi mesi, sembrava una fotografia appiccicata al vetro. Con la CO2 ha addirittura stolonato nell'arco di qualche settimana, anche se rimane una pianta a crescita lenta. |
giannibegood, la mauritania a questo punto non credo di averla mai provata,un insuccesso mi è bastato per questa pianta -28d#
|
grazie mille del vostro aiuto ;-)
comunque la parva stolona anche a me però il problema è sulle foglie più vecchie che tendono a scurire coprendosi di alghe nere o comunque diventano marroni :-( forse è talmente delicata che basta poco per essere danneggiata...se mi stolona vuol dire che l'ambiente del mio acquario va bene per lei....giusto? |
Qualche annotazione sparsa:
- praticello: anch'io concordo sul tenellus, è più resistente della marsilea, non sul muschio che come prato secondo me ha un aspetto orribile. - sagittaria: anche secondo me cresce meglio con poca luce. Nel mio acquario l'ho messa in un angolo e vive bene, anzi la devo tenere a bada. Come prato la scarterei perchè viene su troppo alta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |