![]() |
mmm si... anzi non essendo molto facile ti posto un link
http://www.h2oacquariofilia.it/publi...he/lumache.jpg non è detto sia questa, solo che indicativamente è simile... il guscio è così... piatto, non va a cono diciamo, e si muovono tenendolo dritto come questa... non ne ho mai viste di più grandi di 5 mm di diametro |
Potrebbero essere Planorbis o Gyraulus (tra le chioccioline che conosco io: non so se ce ne sono altre di simili...)
A proposito: qualcuno mi sa dire come si riconoscono le Planorbis dalle Gyraulus? :-)) qui ho trovato alcune informazioni sulle Planorbis planorbis: guarda se ti possono essere utili http://mondogasteropodi.forumfree.net/?t=35997052 però ormai sono curiosa: se qualcuno trovasse o avesse maggiori informazioni ... |
mmm dalla foto non mi sembra proprio lei...
|
Quote:
Ricordo che qualche anno fa ne avevo seguito e fotografato lo sviluppo giorno per giorno, dovrei andare a cercare tra gli appunti... |
Linneo, ma tu hai capito di che chioccioline si tratta?
|
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema.
Ne toglievo una trentina ogni sera, ed erano concentrate in una zona specifica essendo lente a spostarsi.. La fetta di patata come esca non funzionava... E allora mi son documentato e ho fatto le seguenti mosse strategiche - eliminare la pianta dell'ikea su cui con preferenza stazionavano - portare pazienza. Alla fine il numero si è autoridotto drasticamente e ho imparato a "sopportarle" anche perhcè hanno una funzione detritivora abbastanza importante. Ora ne ho veramente poche, e non sono fastidiose come una volta. Prova anche tu a vedere se preferiscono una pianta piuttosto che un'altra e prova a toglierla, magari risolvi il 90% del problema come ho fatto io ^__^ In alternativa ci sono delle trappole meccaniche con esca che però non ho mai provato.. |
le mie erano ovunque, non preferivano niente, comunque ho già disfato tutto e sciaquato... è quello il problema, sono tornate comunque -04
adesso l'acquario è praticamente spoglio e le vedrei appena vengono fuori... essendo quasi una settimana che non ne vedo... se è come dice Linneo sono speranzoso... |
a me ne comparve una circa una settimana fa e dopo di che non l'ho piu vista...era piccolissima e alcuni mi dissero che stava a significare che il filtro era maturato (l'avevo da 1 mese) e altri invece mi dissero che se ne avevo vista una allora sotto al ghiaino ce ne erano miliaia solo che non sono mai andata a vedere...fatto sta che ora questa è sparita... dite che ritornerà?e a cosa è dovuta?
|
hai messo piante da poco?
|
da circa un mese
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |