AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   il nanetto di ricciocapriccio...stellina fragile :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215086)

Ricciocapriccio 16-11-2009 14:40

iapo, grazie per i complimenti... ho semplicemente incastrato le rocce tra loro perdendoci all'incirca 3 ore e mezza... #09 ho preferito perdere un pò di tempo in più per ottenere la stabilità tra tutte le rocce.. ;-)

Ricciocapriccio 16-11-2009 14:47

thecorsoguy, gervasutti ragazzi grazie per i complimenti, ora mi imbarazzo... #12 :-)) cmq posterò le foto del vano elettrico anche quando avrò finito di sistemare tutto...quei fili volanti che si vedono non devono rimanere così... vi mando una foto del quadretto con i timer che gestiranno l'HQI e il led notturno+ una delle due koralia... ;-)

Ricciocapriccio 16-11-2009 14:54

aleo23, bisogna creare all'interno della "pseudo" sump vari scomparti attraverso i quali il passaggio forzato dell'acqua (proporzionato alla potenza di aspirazione della pompa di mandata) provochi un abbassamento di livello all'interno del primo scomparto tale da far scendere l'acqua in entrata al di sotto del pettine e provocare la caduta della stessa dalla superficie. #17

iapo 16-11-2009 15:06

Ricciocapriccio, ....se non le hai fissate con la colla fissale....magari sei più esperto di me (cosa abbastanza facile....) però anche la mia rocciata simile alla tua sembrava stabilissima.....poi dopo un mese si è sgretolata.....purtroppo ho imparato a mie spese che le rocce si smuovono col tempo perchè il movimento dell'acqua e il fondo non proprio ruvido (scivolano) le fa spostare e quando sono incastrate in quel modo per creare terrazze e anfratti con molti spazi vuoti la stabilità ne risente....se sei convinto del layout fissale con la colla credimi è meglio.....tieni conto che le mie si spostano anche incollate e ogni tante le devo sistemare.......per non parlare poi degli animali che inserirai..lumache, gamberetti e granchi spostano molto.....

Valuta bene il discorso delle pompe di movimento...non so cosa ci vuoi allevare ma io nella mia con due tunze 6025 sto avendo molti problemi di compatibilità con gli lps....alcuni non riesco a trovargli una posizione confacente...troppo movimento....tienine conto oltretutto il tuo nano è davvero nano e sarà fatica avere sulla rocciata o sul fondo zone di poco movimento per certi animali.... #24

Vorrei avere informazioni sul tuo termostato a doppia soglia che controlla il termostato e le ventoline di raffreddamento....dove l'hai trovato? Dammi info perchè mi interessa e voglio inserirlo anch'io nel mio nano.....

Ricciocapriccio 16-11-2009 23:29

iapo, il termostato che uso è l' "ELIWELL IC 915", che ovviamente fa anche da termometro digitale precisissimo al decimale... l'ho comprato da un'azienda che vende componenti per frigoriferi industriali... prezzo sull'ottantina compreso di sonda.. ;-)

Ricciocapriccio 19-11-2009 23:38

Ragazzi ho trovato due di questi "ospiti" tra le rocce che, nel dubbio se fossero dannosi o no, ho provveduto ad "eliminare"... #18 #18 #18 che dite? sono dannosi? se ne trovassi altri li lascio stare?

papo89 19-11-2009 23:47

secondo me è un mitrax anche se non si vede bene... Se avessi ragione era un utilissimo erbivoro...

Ricciocapriccio 19-11-2009 23:57

papo89, speriamo di no... cmq a giudicare dalle foto che girano sul web dei cranchi mtrax, questo sembra un pò diverso... e poi era odiosissimo vedere tutte le rocce scheggiate e graffiate dappertutto, anche sulle alghe coralline...

aleo23 20-11-2009 00:13

come scheggiate quel cosino e un po improbabile che scheggi le roccie
tral'alto gli manca una chela
comunque a nche a me sembra un piccolo mitrax
scolta per il momento tutto cio che vedi muoversi in acqua lascialo li
a meno che non siano aiptasie o majano o eunici
il resto lascia li
avrai tempo di toglierlo
in futuro se proprio sa da fare
ummmm
a giudicare dal tuo disappunto sulla questione scheggiature roccia
sei uno decisamente preciso
mi sa che da sto nano verra fuori un piccolo capolavoro

valex_1974 20-11-2009 08:21

Bella la posizione delle roccie, e la parte tecnica e' uno spettacolo :-))
Attendiamo foto deglio ospiti! :-))
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.