AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Più natura di così si muore (smantello e dico addio) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214805)

Jonny85 16-11-2009 10:36

Credo siano idre.... che figata.... #22

kaysa 16-11-2009 11:38

ne ho anche io qualcuna, ma sono dannose/infestanti? scusate l'OT #17

Jonny85 16-11-2009 11:53

kaysa, non credo possano fare danni, sono così piccole....ma spettiamo che risponda livia, che magari ci potrà dare info in più...

coico 16-11-2009 15:28

livia, certo è che non ti fai mancare proprio nulla... :-D

livia 16-11-2009 15:31

Si sono idre (mi pare si chiamino Hydra viridis)..
Sono animali, appartengono allo stesso phylum dei coralli e sono urticanti ma quelle di questa specie sono così piccole che non creano alcun problema agli abitanti dell'acquario, si nutrono di microrganismi e lasciano stare tutto il resto... :-)
Ho visto anche i piccoli di red cherry che ci pascolano sopra, sono assolutamente innoque e molto belle da guardare :-))
Quelle della foto sono lunghe più o meno un centimetro polipi compresi e in alcune si nota un rigonfiamento al di sotto dei polipi...quello è lo "stomaco" (non so se si può parlare di stomaco vero e proprio) pieno :-))
Tempo fa mi avevano letteralmente tappezzato il vetro, adesso si limitano a qualche esemplare tra vetro e foglie...

kaysa, dannose no, infestanti...possono diventarlo...la loro presenza indica che la vasca è ben matura e ricca di microfauna...comunque un consiglio spassionato: non cercare di liberartene raschiandole via dal vetro, perché facendo così si rompono e ogni pezzetto forma un nuovo esemplare...altro che infestazione.. :-D
Sono come le physa, alla lunga si autoregolano #36#

livia 16-11-2009 15:32

Quote:

Originariamente inviata da coico
livia, certo è che non ti fai mancare proprio nulla... :-D

:-D e si, o le faccio bene le cose o non lefaccio proprio!! :-D

livia 16-11-2009 16:29

Aggiungo altre due foto, sempre perché non mi faccio mancare nulla... :-))
Una è una red cherry blu (ne ho qualcuna in vaca, ancora non si sa perché sono blu)
L'altra è...diciamo che mi viene da ridere quando leggo "aiuto ho un'esplosione di filamentose verdi!" :-D

Credo di aver finito con le stranezze... :-))

coico 16-11-2009 16:36

Benvenuti nel magico mondo di livia... :-D #25 #25

livia 16-11-2009 16:55

:-D :-D
è un club aperto a tutti ovviamente!! :-))
Il che vale come..predico bene e razzolo male :-D

Comunque la foto delle alghe non si capisce bene, ma si tratta di una foglia di anubias che tocca il vetro...la parte verde chiaro è la pagina superiore, la parte a destra un pò più scura è la pagina inferiore, il puntino scuro al centro è il punto di contatto tra foglia e vetro e tutto il resto sono le alghe che ricoprono interamente foglia e vetro.. :-D

Jonny85 16-11-2009 17:24

Ma che spettacolo, soprattutto le alghe! :-)) se non sbaglio la foto della caridina l'avevi messa anche su un altro post, vero?

Comunque anche io mi stò avviando verso il club!!! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.