AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progettazione SUMP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214789)

RobyVerona 28-11-2009 01:06

I vani non servono a nulla.... Gli articoli che leggi sono abbastanza datati. I produttori vendono sump con divisori perchè altrimenti come potrebbero far pagare così tanto 5 vetri??? Il filtraggio meccanico non si fa più o comunque se ne hai bisogno lo puoi fare mettendo un pezzo di lana di perlon sotto allo scarico, stessa cosa dicasi per i carboni attivi. Se devi metterli calza e vai... Al massimo puoi fare un divisorio a tutta altezza creando così una vasca per l'acqua d'osmosi destinata al reintegro ma nulla di più... Fidati!

cliomaxi 28-11-2009 02:06

RobyVerona è inutile... capiranno non appena andranno a sistemare l'attrezzatura in sump ancor prima di mettere l'acqua in vasca... :-D

aqqa 28-11-2009 02:55

io mi fido sulla parola... figuriamoci, sicuramente ne capite più di me. Però la domanda era:
Quote:

se uno non ha problemi di spazio (sump grande abbastanza per tutta l'attrezzatura necessaria)...ci sono altre controindicazioni ad usare i divisori? o vantaggi a non usarne? problemi di spazio a parte
chiedo per sapere, poi non ce li metterò va volevo capire. Perchè può pure essere che uno la sump se la costruisce da solo (quindi le spese non le ha) e ha tanto spazio (quindi problemi di ingombro dei vetri non ne ha) e magari gli piace di più coi divisori....
Se invece ci sono controindicazioni ad usarli il discorso cambia... mi seguite? :-))
Se ho ben capito sono "inutili", ovvero NON utili (nè dannosi), cioè metterli o non metterli non cambia nulla (salvo che costano e occupano spazio). corretto?

giocattolo 28-11-2009 04:46

Quote:

Originariamente inviata da cliomaxi
RobyVerona è inutile... capiranno non appena andranno a sistemare l'attrezzatura in sump ancor prima di mettere l'acqua in vasca... :-D

Maxi, qui non si tratta di non credere a quello che dice, solamente che uno ci vuole vedere chiaro sulla faccenda tutto qui.
Quando si e all inizio di un progetto ti fai mille domande e mille pensieri tutto qua :-))

Comq io la faro' senza scompartimenti perche' ho capito che l'acqua in SUMP verra' filtrata piu del dovuto.

cliomaxi 28-11-2009 10:51

Quote:

Originariamente inviata da aqqa
Se ho ben capito sono "inutili", ovvero NON utili (nè dannosi), cioè metterli o non metterli non cambia nulla (salvo che costano e occupano spazio). corretto?

Bravissimo... hai riassunto le mie ore di scrittura in 1 riga... :-D

giocattolo, in questi giorni sono un pò irascibile... quindi ti ordino di capire al volo e di non replicare!!! #18

giocattolo 28-11-2009 12:44

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da aqqa

Bravissimo... hai riassunto le mie ore di scrittura in 1 riga... :-D

giocattolo, in questi giorni sono un pò irascibile... quindi ti ordino di capire al volo e di non replicare!!! #18

I hope you're joking mate ;-)
Comunque grazie a tutti siete stati gentilissimi ;-)

cliomaxi 28-11-2009 14:38

giocattolo, eddai... che scherzavo... ;-)

sempre disponibile per qualsiasi dubbio, nel limite della mia conoscenza - esperienze.

giocattolo 28-11-2009 15:00

Quote:

giocattolo, eddai... che scherzavo... ;-)

sempre disponibile per qualsiasi dubbio, nel limite della mia conoscenza - esperienze.

Non dovevi dirlo adesso saranno' bombardamenti di domande!! #18 #18

:-D :-D :-D

Comq quando avro' la sump postero' le foto ;) quindi ci risentiamo fra qualche giorno -11

aqqa 28-11-2009 18:31

gia che ci siamo... se me la faccio da solo o dal vetraio, che spessore i vetri? :-) sarà circa 50 x 40 x 40 (piu o meno..)

cliomaxi 28-11-2009 19:05

aqqa, credo che sui 5 - 6 mm non dovresti aver problemi...
però cerca di rapportare la dimensione della sump a quella del litraggio della vasca... cerca di costruire una sump tenendo conto che deve entrarci uno schiumatoio in base al litraggio della tua vasca princiapale...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.