AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario, wave box cubo 25 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214764)

livia 13-11-2009 02:06

lucapoz, diciamo che li ho sentiti nominare e consigliare come pesci adatti alla vita in acquari piccoli, ma non avevo mai sentito che venissero consigliati in vasche più piccole di 25#30 litri netti... :-)

lucapoz 13-11-2009 10:07

di solito in vasche sotto i 25 litri..non mettiamo niente o poco o niente..se non crostacei.

io addirittura il cubo 25 lo comprai come allevamento di piante..e all'occorenza ci mettevo i piccoli dei guppy..poi cambiò tutto.

questo è un pesce particolare..se tenuto in compagnia, minimo 5 esemplari...vasche di 18 litri sono una villa per loro!!!!

Anty72 13-11-2009 14:26

Bè è una bella notizia, non solo per chi come me e altri ha a disposizione un piccolo acquario, ma soprattutto per permettere ai pesci di stare bene #22 C'è qualche scheda in AP per documentarsi bene sulla rasbora maculata?

lucapoz 13-11-2009 14:32

su ap non lo so..vai su google e guarda le varie schede.

io tutte le cose che ti ho detto le so da un mio amico con cui purtroppo ho perso i contatti che fa allevamento di alcuni pesci tra cui questo...

Paperamy 13-11-2009 21:32

grazie a tutti per essere intevenuti...avrei un'altra domanda

ho questo filtro niagara 190...i materiali filtranti all'interno sono 2: una spugna nera e una sottilissima bianca (se cercate su internet una foto vi fate un idea)

ho comprato i cannolicchi formato mini della wave...ma non ho la piu pallida idea di dove vadano messi...cioè, quale sia il posto migliore...

credo debbano stare in pole position, ma manca lo spazio....vorrei sapere come modificare questo maledettissimo filtro...chi mi da una mano?? grazie ^_^

p.s. so che teoricamente all'interno di un filtro ci dovrebbero essere 3 materiali filtranti: meccanico, chimico e biologico...è esatto???

bettina s. 13-11-2009 21:38

Paperamy, leva tutte le spugne e riempi tutta la parte a destra della pompa di cannolicchi, poi ricopri di un velo di perlon ;-)

dago1069 14-11-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Paperamy
grazie a tutti per essere intevenuti...avrei un'altra domanda

ho questo filtro niagara 190...i materiali filtranti all'interno sono 2: una spugna nera e una sottilissima bianca (se cercate su internet una foto vi fate un idea)

ho comprato i cannolicchi formato mini della wave...ma non ho la piu pallida idea di dove vadano messi...cioè, quale sia il posto migliore...

credo debbano stare in pole position, ma manca lo spazio....vorrei sapere come modificare questo maledettissimo filtro...chi mi da una mano?? grazie ^_^

p.s. so che teoricamente all'interno di un filtro ci dovrebbero essere 3 materiali filtranti: meccanico, chimico e biologico...è esatto???

Paperamy, ti allego le foto del filtro wave niagara 250 che lavora nel mio cubo 30. Ho asportato il filtro a carboni (da utilizzarsi in caso di trattamento con medicinali), ho inserito nella zona di sinistra (zona pompa) della lana di perlon (primo filtro meccanico), nella zona di destra (posteriormente) ho spostato la spugna nera (secondo filtro meccanico e prima zona di insediamento batteri) e nella parte anteriore ho inserito i cannolicchi rompendone alcuni per occupare gli angoli (filtro biologico).
Altro lavoro che ho effettuato è quello di proteggere con una spugna (opportunamente sagomata) la zona di aspirazione della pompa, che se lasciata originale, rischia di aspirare i piccoli di red cherry. Spero di esserti stato d'aiuto. ;-)

Paperamy 15-11-2009 17:20

grazie mille ^_^

gentilissimo davvero

una domanda...quindi la spugna nera in dotazione non è ai carboni attivi come qualcuno mi ha detto, ma una semplice spugna giusto?

e poi quel batuffoletto di perlon arriva fino a giu immagino, vero? (anche perche altrimenti sarebbe inutile ^_^)

p.s. del semplice cotone idrofilo non va bene vero?? e poi questa lana perlon, di preciso, che cosa è?

grazieeee

dago1069 15-11-2009 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Paperamy
grazie mille ^_^

gentilissimo davvero

una domanda...quindi la spugna nera in dotazione non è ai carboni attivi come qualcuno mi ha detto, ma una semplice spugna giusto?

e poi quel batuffoletto di perlon arriva fino a giu immagino, vero? (anche perche altrimenti sarebbe inutile ^_^)

p.s. del semplice cotone idrofilo non va bene vero?? e poi questa lana perlon, di preciso, che cosa è?

grazieeee

Paperamy , il carbone (dalle descrizioni della stessa Wave) sono contenuti nel supporto plastico nero (muovendolo si sentono i granuli) che ho tolto dal gruppo. La lana di perlon (lana sintetica), come da te immaginato, arriva sino al fondo del filtro #36# . Nei filtri Juwel, ad esempio, viene utilizzato uno strato di ovatta (cotone sintetico). Credo sia importante utilizzare del materiale inerte che permetta il passaggio dell'acqua trattendendo le impurità più grossolane. A questo scopo credo possa essere efficace anche il materiale bianco a strati/fogli utilizzato come riempitivo nelle imbottiture (forse è proprio uno dei due materiali già menzionati). Il cotone idrofilo risulta sicuramente molto scomodo in quanto una volta imbevuto tende a fare massa, corpo unico, creando zone a passaggio limitato e delle altre invece dove l'acqua scorre senza barriera. Comunque in qualsiasi negozio specializzato in acquauriologia (e forse, a questo punto, anche in merceria...), puoi trovare fogli di questo materiale da ritagliare ed utilizzare a tale scopo (prima di cambiarla la si può comunque sempre pulire un poco di volte). ;-)

Paperamy 17-11-2009 01:35

ok perfetto! grazie mille dago ^_^

avrei un paio di altre domande:

nel piccolo box ho messo un betta da un paio di giorni

è davvero molto attivo, forse anche troppo (non so...nuota su e in giu, a destra e a sinistra per tutta l'acquario...)...ho comprato un mangime in granuli per il betta (piccolissimi, roba di un millimetro quadrato) e il rivenditore mi ha detto di dargliene appena 3-4 al di...mi sembrano troppo pochi...che dite?

altra cosa, in corrispondenza del filtro (il niagara) si sono generate, e continuano a farlo, un sacco di bollicine....davvero tante...

mi pare sia la cascata del filtro che quando entra in acqua genera queste piccole bollicine che poi risalendo si stanziano vicino al vetro...

non so se è una cosa normale....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.