![]() |
dony3000, ... come già detto devi togliere tutti gli eccessi di silicone , lametta , sgrassare con alcol o acetone , (non aceto)... il vetro mettilo normale non extra ...per quanto riguarda la luce , basca anche una pl per allevare quache discosoma e spugna ...
|
è diventata lucida!!! prima con varichina diluita ho tolto la muffa dal silicone, poi ho tolto tutti gli eccessi di silicone dove dovrò incollare il nuovo vetro che ho già fatto fare..cristallo da 4mm, 4€, appena mi arriva il nuovo silicone lo mento..
fappio..di molli e spugne non ci faccio niente, già li allevo in un'altra vasca, qua vorrei allevare lps tipo euphillia e catalaphillia, caulastrea, ecc.. :-) |
dony3000, ok, ma certi coralli non sono adatti al tuo scopo ... la cosa è fattibile, ma da valutare...con tutte quelle pl chiuse, la temperatura ti va alle stelle , ma non solo in estate .... tieni presente che in una vasca chiusa temperature sopra i 26° possono portare problemi ...allevare sps , comporta comuque cambi frequenti e reintegeri giornalieri di calcio carbonati ecc ecc , ammettendo che la cosa sia fattibile , dopo un mese ti sei già stufato .... usa il mirabello come sump , e fatti una vasca seria se vuoi certi coralli ...
|
fappio mesà ke non mi hai capito!!!!!
la vasca la farò aperta..e non ho intenzione di tenere sps!! |
dony3000, .... ho capito , ma la vasca aperta , ti crea ancora maggiori problemi ...non sei il primo ne l'ultimo che cerca di fare quello che vuoi fare tu , pensi che gli lps siano facili ??? con la vasca aperta , oltre a dover mantenere costante la temperatura, devi abbinare un sistema di ripristino .... d'estate con un ventilatore contro dalla tua vasca potrebbero evaporare anche il 10% d'acqua totale, in pratica nell'arco di 24 ore, la salinità potrebbe salire da 35 grammi litro a 40, ciò implica il ripristino dell'acqua evaporata almeno 3 volte al giorno .... non voglio demoralizzarti, ma solo farti prendere coscienza ;-)
|
ehm..guarda che già ce l'ho un nanoreef aperto già bello che avviato..con un sistemino di osmoregolazione a 2 galleggianti la salinità è sempre stabile considerando che d'estate mi evapora circa 1 litro e mezzo d'acqua al giorno su 15litri che è la vasca..
la temperatura arriva anche a 29 ma con una ventolina da pc sta perfetta sui 26.. d'inverno invece tarato il termostato a 25 e mezzo sta fissa a 26 e mezzo.. :-)) |
dony3000, bè allora sei a posto ... ;-)
|
:-D
si ma la mia domanda riguardava il fatto dell'illuminazione.. se con 2pl da 24 e una da 11 riesco a mantenere gli lps colorati.. |
dony3000, io penso di si , anche se non puoi pretendere più di un tanto ...
|
grz..speriamo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |